Press "Enter" to skip to content

Emodinamica: le coronarografie viaggiano sul Web

Cresce ancora l’attività all’interno del Laboratorio di Emodinamica dell’ospedale di Olbia: le coronarografie utilizzando le tecnologie di ultima generazione viaggiano sul web ed è ora possibile avere, in tempo reale, una consultazione con la Cardiochirurgia e l’Emodinamica sassaresi, evitando di far viaggiare su ruote gli esami eseguiti nel Laboratorio olbiese.

Da alcuni giorni è stato attivato un sistema dedicato di trasmissioni delle Coronarografie realizzate nel Laboratorio di Emodinamica della Asl di Olbia verso il reparto di Cardiochirurgia e di Emodinamica della Asl 1 di Sassari.

Le strutture delle due aziende sanitarie sono ora più vicine: infatti sfruttando le tecnologie adisposizione delle due Asl è stato possibile creare un “ponte” in grado di assicurare un accesso immediato agli esami diagnostici, evitando così inutili viaggi su ruote e consentendo l’invio immediato degli esami realizzati all’interno dell’Emodinamica olbiese.

Attraverso la tecnologia web è stato possibile attivare il servizio di telemedicina e consulto a distanza tra la Asl di Olbia e quella di Sassari: tale servizio consente il miglioramento della qualità e delle tempistiche legate alla possibilità di utilizzare le competenze di personale appartenente ad altre strutture sanitarie.

Si tratta di un collegamento dedicato, realizzato grazie alla collaborazione tra i Servizi dei sistemi Informativi delle due aziende sanitarie.

Da anni gli esami diagnostici sono disponibili in tempo reale in ogni reparto e in ogni struttura dell’Azienda gallurese: i medici dei Presidi Ospedalieri di Olbia, Tempio e La Maddalena possono infatti leggere il referto e prendere visione delle immagini direttamente dal loro reparto senza inviare personale in radiologia per ritirare il referto e le immagini dei singoli pazienti. Questo ha portato ad una razionalizzazione delle risorse umane che possono essere impiegate in altre attività e al risparmio economico in conseguenza del minor numero di pellicole.

Da ora anche gli esami eseguiti all’interno del Servizio di Emodinamica della Asl di Olbia viaggiano attraverso il web: “Il teleconsulto consente di effettuare in tempi rapidi – spiega Rosanna Pes, direttore dell’unità operativa di Cardiologia dell’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia – la scelta operativa più appropriata per quei pazienti che presentato quadri angiografici particolarmente complessi e per i quali è necessario il confronto tra operatori con competenze professionali differenti come il cardiochirurgo, l’emodinamista e il cardiologo clinico”. Com