Press "Enter" to skip to content

Marmilla mille emozioni 2011 il suono dentro

E' arrivata un'altra splendida estate in Marmilla. Emozioni, gioia, divertimento sono le parole chiave della manifestazione Marmilla Mille Emozioni che, arrivata al terzo appuntamento, è ormai sinonimo di un modo di vivere la Sardegna in modo diverso, fuori dagli schemi.

 

Protagonista è sempre l'arte in tutte le sue sfaccettature, e assieme lo scambio culturale, la mescolanza di ideologie, la valorizzazione in chiave innovativa della cultura locale. E questo è l'obiettivo dell'Agenzia di Sviluppo Locale Due Giare che lavorando con la filosofia del Distretto Culturale Evoluto ha preparato la manifestazione.

 

Quest'anno è il suono il filo conduttore di tutti gli appuntamenti. É il suono dei diversi linguaggi artistici che si unisce a quello leggero dei campi assolati, soave dei borghi, allegro delle piccole comunità dando vita così a nuove melodie capaci di sedurre e incantare.

 

Si comincia il 19 agosto a Gonnosnò con Movethebox Music Fest: un mega concerto che diventa simbolo dell'energia vitale del territorio e  al quale parteciperanno Casino Royale,  Assalti Frontali, Bentesoi, Sikitikis e infine il dj set dei Signorafranca. Presenterà la serata John Vignola, uno dei nomi più conosciuti di Rai Radiodue. Poi si prosegue dal 25 al 28 agosto a Pompu, Curcuris, Sini e Senis con la 5° edizione di Sogni a Spazi Aperti,  gli spettacoli del teatro che non sono solo delle rappresentazioni ma degli eventi capaci di esaltare e tirare  fuori l'anima dei piccoli paesi. Ci saranno anche una serie di punti ristoro che proporranno "cibo di strada" coerentemente con le operazioni artistiche proposte.

 

Il 17 settembre  a Villa Verde c'è la 2° edizione dell'evento etnografico identitario, quest’anno chiamato “Torrai a Passu”, per analizzare e rivitalizzare gli aspetti etnografici dell'isola. La giornata sarà interamente dedicata alla danza tradizionale, ai suoi sviluppi e trasformazioni prima con una tavola rotonda di approfondimento sui temi della danza con esperti del settore  e poi con un concerto/festa del ballo sardo. A ottobre invece uno degli appuntamenti  più attesi soprattutto dai più piccoli: la 7° edizione dell'Olimpiade del gioco tradizionale della Sardegna che si svolgerà il 1° a Setzu e il 2 a Baradili. Il teatro della manifestazione anche per l'Olimpiade

sono i centri storici sapientemente riqualificati della Marmilla. Ambientazione dei primi anni del 900 e bambini di diverse parti di Sardegna che troveranno nel gioco un'occasione di incontro, di conoscenza e di riappropriazione degli spazi in un evento che riesce sempre a incantare anche gli adulti.

 

Marmilla Mille Emozioni è anche Movethebox Lab, il programma formativo pensato con l'obiettivo di dare ai giovani del territorio un'opportunità di lavoro nel settore culturale. Quest'anno si terranno il corso per “Tecnico delle attività di illuminazione, scenotecnica e fonica di spettacoli teatrali e eventi dal vivo” e il “workshop di Teatro-danza per spazi aperti”.

"Cultura, turismo, sviluppo è ciò che vorremmo per questo territorio ed è quello che speriamo queste iniziative pensate per esaltare la tradizione attraverso l’innovazione, contribuiscano a creare" dice  Lino Zedda, Presidente del Consorzio Due Giare.

 

Per Diego Loi, direttore dell’Agenzia Due Giare “Si rafforza di anno in anno la strategia di sviluppo legata alla cultura che si radica nel territorio e che vedrà a breve un ulteriore importante tassello con il completamento dei lavori del Centro di Produzione Culturale Move the Box, nell'ambito del Distretto Culturale Evoluto della Marmilla.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »