Press "Enter" to skip to content

Miniere sonore 2011: IV edizione – ombre acustiche dal 2 al 6 agosto a San Leonardo di Siete Fuentes Santulussurgiu

Con la strepitosa esibizione di Bob Destiny si è concluso ieri 6agosto il festival Miniere Sonore svoltosi a San Leonardo de Siete Fuentes in comune di Santu Lussurgiu. La carica e l’emozione del grande pianista e compositore americano hanno trasportato il pubblico in un viaggio coinvolgente nel jazz e nel soul. A chiudere la serata la musica riflessiva dei Julia Ensemble, con le loro composizioni di spirito minimalista.

La lunga kermesse musicale giunta alla sua quarta edizione ha avuto inizio il 2 agosto con l’opera contemporanea Shadows Prophets del collettivo di musicisti inglesi Squib Box, composto da Adam de la Cour, Neil Luck, Federico Reuben e Matthew Lee Knowles. Alla messa in opera della composizione hanno partecipato Cristina Greco all’arpa, Alessio Meloni alla voce, Raffaele Pilia alla chitarra, Matteo Muntoni al contrabbasso, Manuele Pinna al piano, Gioele Tolu alla batteria e Sandro Mungianu al sax.

Il 3 agosto è stata la volta della performance di live electronics di Marco Ferrazza nel giardino di fianco alla chiesa, e di seguito la performance audiovisiva dei Terminale 3, gruppo formato da Sandro Mungianu, Marco Salaris e Filippo Mereu.

Il jazz psichedelico dei Biorhythms è stato protagonista nel palco principale della serata del 4 agosto, preceduto dall’interessante dissertazione di Sandro Mungianu sul suo Iperviolino.

Sergio Meloni ha incantato il pubblico nell’apertura delle performance del 5 agosto con la sua improvvisazione audio/grafica Dissuono. Sul palco principale ha dato il via alla serata il progetto Melodies del duo di Simona Bandino alla voce e Matteo Muntoni al contrabbasso, seguito subito dopo dalla travolgente esibizione del poeta slammer francese di origine congolese Nina Kibuanda.

Diversi spazi del borgo tra cui i muristenes, il giardino accanto alla chiesa e lo spazio accanto alle fonti hanno ospitato diverse installazioni audio/video. Tra queste l’opera "L'attente" di Docteur Quite Force e Stefano Casta.

Miniere Sonore è stato realizzato grazie al patrocinio di: Provincia di Oristano, Comune di Santu Lussurgiu, Habilia cooperativa sociale, Conservatorio di Cagliari, UNLA centro servizi culturali di Oristano, Libreria Mondadori di Oristano, Reaction audio video. Red-com