Press "Enter" to skip to content

Murgia (deputato Pdl): “Le tv locali rappresentano un patrimonio da salvaguardare”.

Il deputato del Pdl, Bruno Murgia, in merito alla crisi che attanaglia il comparto delle tv locali, ha dichiarato: "Occorre fermarsi un attimo per riflettere sul futuro dell'emittenza locale in Italia. Centinaia di società non possono essere costrette ad uno stop forzoso dall'oggiAggiungi un appuntamento per oggial domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani".

Una norma della Legge di Stabilità prevede infatti un passaggio di frequenze dalle televisioni ai gestori di telefonia mobile. "Ritengo che le televisioni regionali e locali rappresentino un patrimonio da salvaguardare – ha spiegato il componente della Commissione cultura – l'avvento del digitale terrestre e la nuova normativa mettono in grave pericolo anche il pluralismo dell'informazione. Non possiamo rinunciare alle voci che per decenni hanno raccontato le storie della provincia italiana. A causa della contrazione del mercato pubblicitario il settore vive un periodo di fortissima crisi, intervenire adesso potrebbe avere conseguenze irreversibili. Un fatto che è stato sottolineato più volte dall'Autorità garante per le comunicazioni".

"Il ministero dello Sviluppo Economico, le Regioni e le Associazioni di categoria – ha concluso Murgia – devono sedersi ad un tavolo per cercare di trovare un accordo condiviso. Le tv locali hanno grandissime potenzialità. Il caos determinato dall'avvento del decoder e dal susseguirsi di sentenze contraddittorie non serve a nessuno". Red.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »