Il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, al termine della seduta del Cipe alla quale ha preso parte stamane, ha annunciato: “Sono stati approvati questa mattina dal Comitato interministeriale per la programmazione economica i fondi pari 1.073.419.000 euro di fondi Fas 2007/2013 per la copertura degli interventi relativi alla strategia infrastrutture e reti di servizi per la Sardegna. A questi stanziamenti si aggiungono le risorse liberate Por-Fesr 2000-2006 e le economie del Par-Fas 2006, che avevamo già ottenuto di destinare integralmente ai fabbisogni della Regione Sardegna”.
Oggi quindi giunge a conclusione un processo di confronto e concertazione con lo Stato finalizzato a sbloccare le risorse finanziarie relative agli interventi infrastrutturali previsto nel Fas 2007-2013 ed a ottimizzare l’utilizzo dei fondi europei, dotando così la Sardegna delle primarie infrastrutture nel campo dei trasporti e dei servizi idrici. Gli interventi strategici portati all’attenzione del Comitato sono finalizzati principalmente al raggiungimento dei seguenti obiettivi: rafforzamento dei collegamenti viari di preminente rilevanza nazionale e/o regionale; in questa logica, oltre alla realizzazione della S.S. Sassari-Olbia, ed alla predisposizione del progetto definitivo per l’ammodernamento della S.S. 131 dal Km 146 al Km 209, è finalmente cantierabile il completamento della nuova S.S. Cagliari-Tortolì e l’adeguamento della S.S. 554; per quest’ultima gli interventi sono mirati all’eliminazione degli svincoli a raso e all’adeguamento dell’intero asse viario; interventi tecnologici sull’Hub portuale di Portotorres e aereoportuale di Cagliari ed Alghero, per giungere all’ottimizzazione degli scali in termini di servizi e sicurezza della navigazione; interconnessione ed ottimizzazione degli schemi idrici ed interventi urgenti di riassetto, adeguamento ed efficientamento del sistema idrico integrato; miglioramento tecnologico del sistema ferroviario passeggeri e merci; l’obiettivo che si intende perseguire è quello di pervenire ad una riduzione dei tempi di percorrenza dei convogli con conseguente aumento della competitività del trasporto ferroviario rispetto al trasporto su gommato e contestuale contenimento dell’emissione di CO2 nell’atmosfera e completamento della metropolitana dell’area vasta di Cagliari; in analogia a quanto previsto dalla revisione del Por-Fers sulla metropolitana di Sassari. Il programma prevede la redazione del progetto di completamento della metropolitana dell’area vasta di Cagliari e filoviaria del Poetto.
“Un passo avanti importante - ha commentato Cappellacci - per la realizzazione di infrastrutture fondamentali per il sistema Sardegna e per la creazione di quelle condizioni di scenario per migliorare la qualità della vita dei cittadini e per favorire la nascita e la crescita di nuove imprese. Un primo importante risultato, che registriamo con grande soddisfazione, nato dalle forti rivendicazioni della nostra isola, che non si fermano qui e proseguono con la massima risolutezza su tutti i fronti della vertenza Sardegna”. Red.