Press "Enter" to skip to content

Provincia Cagliari – Apre al pubblico l’Ecosportello GPP della Provincia di Cagliari

Apre al pubblico l'Ecosportello GPP della Provincia di Cagliari, una struttura creata per promuovere l'adozione degli acquisti pubblici ecologici  presso le amministrazioni pubbliche del territorio locale. Gli acquisti pubblici ecologici (in inglese GPP – Green Public Procurement) sono appalti di beni, servizi e lavori nei quali, oltre al prezzo e alla qualità, vengono tenute in considerazione  caratteristiche ambientali quali il minor uso delle risorse naturali, il consumo energetico, la produzione di rifiuti, le emissioni inquinanti, i pericoli e i rischi. Il servizio viene erogato dalla Provincia di Cagliari attraverso il Nodo In.F.E.A. (un acronimo che sta per Informazione, Formazione, Educazione Ambientale) e si avvale di tre professionisti che operativamente svolgono l’attività negli uffici di via Cadello  9 a Cagliari, nel Parco provinciale di Monte Claro.  La Provincia di Cagliari ha acquisito una notevole esperienza  in questo campo, avendo avviato fin dal 2009 il progetto “In Provincia di Cagliari si acquista verde” che è valso all'ente il premio nazionale CompraVerde 2010  per la migliore politica di GPP realizzata in Italia.

Con amministrazioni locali, imprese ed altri enti come destinatari d'elezione, l'Ecosportello GPP fornirà informazioni di tipo tecnico - quali le caratteristiche che devono possedere i prodotti e i servizi per potersi definire ecologici – e  di tipo amministrativo, come ad esempio le clausole da inserire all'interno dei bandi di gara. Oltre alle funzioni di consulenza, l'Ecosportello svolgerà anche un ruolo di animazione territoriale e di formazione agli operatori pubblici e privati con l'organizzazione di seminari tematici.

Ecosportelli analoghi a quello della Provincia di Cagliari  sono stati attivati (o lo saranno a breve) in tutte le otto province sarde, che per utilizzare al meglio il finanziamento regionale disponibile, hanno deciso di nominare capofila la Provincia di Cagliari, anche al fine di gestire in modo congiunto le attività comuni, quali il sito web e l'immagine coordinata, la promozione e l'attività di sensibilizzazione.

L’Ecosportello GPP, è aperto al pubblico il martedì e il giovedì con orario 9-13 / 15-17,  ed è contattabile all'indirizzo ai numeri 070.5284530/531/532, con email ecosportello.gpp@provincia.cagliari.it. Red-com