Questa mattina, a Nuoro, nei locali del Consorzio Universitario, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del nuovo polo didattico di Nuoro (corso di laurea triennale in diritto delle amministrazionie delle imprese pubbliche e private). Molto soddisfatto della novità si è detto il Presidente della Provincia di Nuoro, Roberto Deriu, che ha preso parte all'incontro.
"Siamo di fronte ad un evento storico – ha detto Deriu sottolineando il fatto che per la prima volta nell’Università nuorese sarà possibile frequentare un Corso della Facoltà di Giurisprudenza - L’Università di Sassari ha raccolto la tradizione del foro di Nuoro espressa da personalità quali Chironi, Salvatore e Sebastiano Satta, Mastino e Pinna ed ha portato a Nuoro un corso base della Facoltà di Giurisprudenza offrendo a quanti sono pronti ad emigrare dalla nostra Provincia per studiare, una alternativa valida e di qualità nel territorio, garantendo così il diritto alla formazione universitaria a costi sicuramente minori. Nuoro - ha aggiunto Deriu - diventa così un polo di riferimento per l’offerta universitaria sarda andando oltre la semplice Università diffusa. Il nuovo polo, creato grazie all’Intesa con l’Università di Sassari, all’impegno del commissario del Consorzio, Caterina Loi, dell’assessore comunale Paola Demuro e del delegato provinciale all’Università Franca Carroni, è il grande risultato ottenuto dopo un anno di grande lavoro fatto insieme da Consorzio, Comune e Provincia. Ora l’Università – ha concluso Deriu – non è solo fonte di speranza ma strumento per dare risposte concrete, per combattere il declino e la crisi, in linea con una scelta politica di sviluppo per l’intera Sardegna Centrale."
La nuova offerta formativa presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa dal Commissario del Consorzio Studi Universitari, Caterina Loi, dall’Assessore comunale all’Università, Paola Demuru, dal consigliere delegato all’Università della Provincia di Nuoro, Franca Carrni e dal Vice Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari, Domenico D’Orsogna, prevede, come detto, l’avvio del Corso di Laure Triennale in Diritto delle Amministrazioni e delle Imprese Pubbliche e Private, nel nuovo Polo Didattico di Nuoro, il corso di Laurea Triennale in Scienze Forestali e Ambientali, il corso di Laurea Magistrale in Sistemi forestali ed ambientali, il corso di Laurea triennale Infermieristica, e le scuole di specializzazione in Beni archivistici e librari e in Beni Demoetnoantropologici, ed i Master in sistemi Turistici e di sviluppo locale e culturale, in Diritto ed economia per la cultura e l’arte e in Sviluppo sostenibile, ambiente e territorio. Le domande di iscrizione al corso di laurea triennale di Diritto delle Amministrazioni e delle Imprese Pubbliche e Private potranno essere presentate dal 1 agosto al 30 settembre. Il corso, unico in Sardegna consente la frequenza a Nuoro di tutte le lezioni che si terranno nei locali dell’Ex Convento. Red.