Press "Enter" to skip to content

Il Coro del Teatro Lirico in tournèe, per “Un’Isola di Musica 2011”, con i Carmina Burana di Carl Orff.

Da lunedì 25 luglio, alle 21.00, nella Piazza Via del mare di Villasimius prosegue la rassegna "Un'Isola di Musica 2011", ideata ed organizzata dal Teatro Lirico di Cagliari, che prevede, insieme al concerto dell'Orchestra del Teatro Lirico, altri 11 appuntamenti musicali in 11 località differenti della Sardegna con, protagonista assoluto, il Coro del Teatro Lirico, diretto da Fulvio Fogliazza che esegue una versione particolare dei Carmina Burana, indiscusso capolavoro di Carl Orff.

Composti nel 1937 i Carmina Burana continuano ad avere una salda e meritata fortuna di pubblico: oltre alle sofisticate sonorità affidate alle voci soliste ed al coro, trova la summa interpretativa proprio nella nutritissima serie di strumenti a percussione. I testi, in latino, francese e tedesco antico sono tratti dalla raccolta manoscritta di Lieder del XIII secolo, ritrovata nel monastero bavarese di Benediktbeuren. Le voci soliste di Elisabetta Scano (soprano), Alessandro Scotto Di Luzio (tenore) e Francesco Landolfi (baritono) sono accompagnate dai pianoforti di Gaetano Mastroiaco e Francesca Pittau, dai timpani di Filippo Gianfriddo e dalle percussioni di Davide Mafezzoni, Pierpaolo Strinna, Emiliano Rossi, Emanuele Murroni e Matteo Modolo. Gli altri spettacoli, il cui inizio è previsto sempre per le 21.00, sono previsti per: mercoledì 27 luglio in Piazza San Sebastiano a Segariu; venerdì 29 luglio al Centro Santa Barbara di Iglesias; lunedì 1 agosto all'Arena Mirastelle di Carbonia; martedì 2 agosto nell'Oratorio della Parrocchia del SS. Redentore di Monserrato; mercoledì 3 agosto all'ex Convento dei Cappuccini di Bosa; venerdì 5 agosto al Teatro all'aperto di San Gavino Monreale; lunedì 8 agosto alla Vetreria di Cagliari-Pirri; mercoledì 10 agosto nella Piazza del Comune di Pula; giovedì 11 agosto nel Sagrato della Cattedrale di San Pantaleo di Dolianova; venerdì 12 agosto in Piazza di Chiesa a Collinas.

La rassegna "Un'Isola di Musica 2011" si avvale del contributo della Fondazione Banco di Sardegna ed è realizzato in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna e le Amministrazioni Comunali di Bosa, Cagliari-Pirri, Carbonia, Collinas, Dolianova, Iglesias, Monserrato, Pula, San Gavino Monreale, Segariu, Villasimius. Com.