Domani, martedì 19 giugno, alle 9.00, nella sede della ‘Città dell’Impresa’, all’ex Distilleria di Pirri (Cagliari), in via Ampère 2, si svolgerà ‘Tourismart’, iniziativa promossa da Sardegna Ricerche e dal network Sardegna 2.0, in collaborazione con l’assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio e col comune di Cagliari.
Lo scopo è quello di produrre idee innovative riguardanti il turismo nell’Isola. I lavori saranno aperti dai saluti dell’assessore regionale Turismo, Artigianato e Commercio, Luigi Crisponi, e della presidente di Sardegna Ricerche, Maria Paola Corona. La giornata si svolgerà secondo la formula già sperimentata del barcamp, in un clima informale che stimoli la relazione e la generazione di progetti. I partecipanti avranno la possibilità di conoscersi per gruppi sia in sessioni di business idea generation (ideazione di progetti) che di business idea development (sviluppo dei progetti), per arrivare alla redazione di una prima traccia di business plan (progetto imprenditoriale) che identifichi già a grandi linee lo scenario per la sua realizzazione: target, tecnologia, risorse umane, scalabilità, concorrenza, budget, piano di comunicazione e così via.
A conferma dell’impegno assunto da Sardegna Ricerche e dall’Assessorato Regionale, ai lavori parteciperanno anche loro rappresentanti col fine, da un lato, di raccogliere i suggerimenti e le proposte delle imprese e, dall’altro, di fornire un supporto tecnico in materia di programmi e finanziamenti per l’innovazione tecnologica e di creazione di nuove imprese predisposti dalla Regione. Le idee giudicate migliori da tutti i partecipanti accederanno alle fasi finali e il progetto che alla fine avrà ottenuto più voti riceverà un premio in denaro a supporto della fase di avvio. Red.