Cagliari, 25 Giu 2026 - È stata presentata la proposta del Partito Democratico a prima firma di Roberto Deriu, presidente del Gruppo del Partito Democratico della Sardegna, sottoscritta dall’intero gruppo, recante “Norme sulla partecipazione degli organi locali, sul collegamento da remoto dei loro componenti”.
“È a questa incertezza - dichiara Deriu - che la presente proposta intende porre rimedio, muovendo da un principio che merita di essere riaffermato con chiarezza: nelle assemblee elettive si è presenti.
La presenza nella sede pubblica non è una formalità organizzativa, ma una parte del mandato. Chi si è candidato e si è fatto eleggere ha promesso impegno e dedizione e ha giurato di servire le istituzioni con disciplina e onore: lo svolgimento ordinario delle sedute in presenza garantisce la pienezza del confronto, la pubblicità dei lavori, il controllo reciproco tra le forze politiche e la trasparenza verso i cittadini. Non a caso le massime assemblee rappresentative custodiscono questo principio”.
Il provvedimento, che si compone di 6 articoli, a invarianza finanziaria, sfrutta la competenza legislativa primaria che lo Statuto speciale le riconosce in materia dell’ordinamento degli enti locali; rendendo l’isola la prima regione a normare la partecipazione a distanza.
“La proposta non vieta il collegamento da remoto: lo riconduce – conclude il presidente Rroberto Deriu - alla sua funzione propria, quella di strumento eccezionale a tutela di chi, per gravi e comprovati motivi, sarebbe altrimenti impossibilitato a partecipare”. Com









Comments are closed.