Press "Enter" to skip to content

Provincia di Oristano: è ora possibile portare i cani al mare a Torregrande.

Torre Grande si apre ai cani, al di là delle facili battute, anche quest'anno una parte della spiaggia di Torre Grande sarà fruibile al miglior amico dell'uomo.

L'area, messa a disposizione dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Oristano e appositamente delimitata da una serie di cartelli, si trova tra il primo e il secondo pontile di Torre Grande.

"La zona è già fruibile dallo scorso anno – esordisce l'assessore Licheri – si tratta di un ampio tratto di spiaggia di 100 metri di lunghezza, dove i bagnati possono portare i loro amici a quattro zampe, per poter stare con loro e godersi il mare in libertà. L'Amministrazione ha voluto andare incontro alle esigenze delle persone che possiedono un "amico a quattro zampe" e, sulla base di un deliberato del Consiglio e della Giunta Comunale e nel quadro delle disposizioni di un'ordinanza ministeriale, ha confermato attenzione verso gli animali, favorendo in aree apposite la loro convivenza con i bagnanti. Non sono molte le spiagge dove è consentito l'accesso ai cani e questo in qualche modo consente di promuovere un'offerta turistica alternativa".

Gli animali possono essere condotti solo nel tratto di litorale indicato dai cartelli  e per l'accesso all'area, occorre rispettare alcune regole che sono riportate anche sui cartelli che delimitano la spiaggia, Per prima cosa, gli animali devono essere adeguatamente vaccinati e i proprietari si devono dotare di idonea attrezzatura per la raccolta delle deiezioni degli animali, che poi dovranno essere conferite negli appositi contenitori. Red-com