Press "Enter" to skip to content

Sette nuovi itinerari archeologici e artistici per scoprire le ricchezze culturali della provincia di Cagliari.

Un invito a scoprire le ricchezze della provincia di Cagliari, con sette itinerari di archeologia, arte e cultura particolarmente suggestivi. Inseriti all’interno di brevi storie, composte da immagini e parole, quasi delle “soglie” che  il lettore potrà attraversare per poter agevolmente innescare un dialogo con il passato, gli itinerari fanno parte di una guida illustrata che la Provincia di Cagliari – col coordinamento di Annarita Vepraio e le letture di Elio Turno Arthemalle –presenterà domani, mercoledì 6 luglio, con inizio alle ore 17.30, nella sala Consiliare del Palazzo Regio di Cagliari.

L’evento vedrà la partecipazione del presidente della Provincia di Cagliari, Graziano Milia, dell'assessore alle Politiche culturali, Francesco Siciliano, di Donatella Mureddu, della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Cagliari e Oristano, Marcella Serreli, della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Cagliari e Oristano.

Ciascuno dei sette itinerari che compongono la guida è stato abbinato ad un romanzo, ad un saggio, ad una poesia, ad una opera epica, con l’intento di lasciare aperta in tal modo una finestra di osservazione verso il contesto culturale, senza la quale la comprensione di un territorio è impossibile. Un interessante e originale lavoro che stimolerà la curiosità del lettore attraverso suggestioni e suggerimenti, peraltro rinvenibili con effetti particolarmente avvincenti anche nel  video che accompagnerà la stessa guida – riprese e montaggio di Matteo Baldini – che verrà  anch’esso presentato domani a Palazzo Regio. Red-com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »