Press "Enter" to skip to content

Tanta musica, cinema e spettacoli, ecco l’estate stintinese 2011Domani si apre con la Sagra del tonno.

Musica, gastronomia, cabaret, appuntamenti folk e, ancora, sport, mostre, danze in piazza, teatro e cinema.

E’ il cartellone dell’Estate Stintinese 2011 organizzato dagli assessorati al Turismo, Cultura e spettacolo e Sport, in collaborazione con la Pro loco stintinese e il centro commerciale naturale. Anche quest’anno il programma, in grado di coinvolgere cittadini e turisti ospiti nel paese costiero, prevede circa 50 appuntamenti tra giugno, luglio e  agosto. A settembre invece spazio ai festeggiamenti per la Beata Vergine della Difesa, patrona di Stintino.

Il programma è stato presentato questa mattina nella sala consiliare del Comune alla presenza degli assessori alla Cultura e Spettacolo Antonella Mariani, al Turismo Angelo Schiaffino, allo Sport Angelo Morchella e al presidente della Pro loco Antonio Scano.

A dare il via alla lunga serie di incontri sarà la tredicesima edizione della “Sagra del tonno” in programma per sabato 25 giugno a Stintino. Alle 19 si apriranno gli stand in piazza dei 45 mentre la degustazioni del tonno cucinato secondo la tradizionale ricetta locale inizierà alle 19,30.

Nella stessa giornata, prima la mattina nelle acque di Porto Palma e poi il pomeriggio nella piazzetta della chiesa, a Pozzo San Nicola si svolgerà il terzo trofeo di pesca subacquea dedicato a Massimo Mercurio. Il giovane di 39 anni perse la vita nel gennaio del 2009 a causa di un incidente in mare, durante il quale affondò la pilotina sulla quale si trovava in compagnia di due amici che riuscirono a mettersi in salvo.

 

A luglio sarà la musica a farla da padrona. Tra i numerosi concerti in programma spicca il concerto di Paolo Fresu. Il musicista gallurese ha scelto il borgo turistico per una delle cinquanta tappe sarde selezionate per festeggiare i suoi 50 anni. L’artista e la sua band suoneranno in piazza Berlinguer il 16 luglio alle 22.

Luglio sarà ancora musica con Peppe Podda in concerto il 2 luglio al porto Mannu alle 22.

La musica jazz ritornerà il 23 luglio con i Get Semani in largo Cala d’Oliva alle ore 22. Il giorno successivo invece, piazza dei 45, sempre a partire dalle ore 22, ospiterà lo spettacolo musicale “Omaggio a Michael Jackson”.

In programma gli appuntamenti con la musica leggera in piazza Berlinguer per tre mercoledì consecutivi, il 6, 13 e 20 luglio a partire dalla 22. Dal 7 luglio, quindi il 14, il 27 e il 28 invece spazio al liscio nel largo Cala d’Oliva dalle ore 22.

Tra gli eventi gastronomici si inserisce anche la “Sagra del polpo” che anche quest’anno si svolgerà su due giornate (inizio ore 19,30), il 29 (con la serata condotta da Giulio Martinetti Note d’autore, arrivata alla VIII edizione) e il 30 luglio (alle 22 concerto dei Solimar).

Il 18 luglio la serata sarà dedicata ai bambini e alla famiglia con il teatro d’animazione in largo Cala d’Oliva alle 22.

Il 22 luglio piazza Berlinguer si animerà per il concorso di bellezza Miss Grand Prix (ore 22). Il 25 luglio uno spettacolo di giochi di fuoco e danza del ventre in largo Cala d’Oliva alle ore 22.

 

A luglio prenderà il via “Stintino Moon Amour” la consueta rassegna cinematografica, con una serie di appuntamenti all’aperto che si concluderanno ad agosto. Gli appuntamenti in piazza dei 45 sono dalle ore 21,30 il 12 (The social network) e 31 luglio (Manuale d’amore 3), quindi 17 (Thor), 19 (Nessuno mi può giudicare), 23 (Harry Potter e i doni della morte) e 29 agosto (This is beat – Sfida di ballo).

 

Ad agosto saranno il cabaret e gli spettacoli a catalizzare l’attenzione di stintinesi e turisti e largo Cala d’Oliva sarà il palcoscenico della maggior parte degli appuntamenti. Si comincia il 1° agosto con lo spettacolo dello “Zio Potter” e i 10 KM che si esibiranno sul palco allestito in largo Cala d’Oliva alle 22. Si tornerà nella piazza di fronte alla chiesa il 7 agosto con uno spettacolo per tutta la famiglia a partire dalle 19,30.

Numerosissimi gli eventi attesi a partire dal concerto dei Tenores Neonelio: il 5 agosto in Piazza dei 45, alle 22, si esibiranno i tenores di Neoneli con Elio di Elio e le storie tese.

E ancora a fine agosto una kermesse di tre giorni con “L’Isola in Vetrina” dal 26 al 28 organizzata dall’Associazione Container. Tradizioni popolari, enogastronomia, e opere artigiane sarde saranno gli ingredienti di questa manifestazione.

Il 6 agosto segnerà il ritorno della Notte Bianca, arrivata alla terza edizione, che vedrà le maschere ancestrali sarde in corteo per le vie del paese e numerose attività collaterali.

La Piazza dei 45, il 9 agosto alle 22, ospiterà il cabaret di Maria di Biase e Corrado Nuzzo, artisti di Zelig.

Il 14 agosto sono in programma i consueti fuochi d’artificio alle 23:45  e il 15 la sfilata di gruppi folk.

Il 20 agosto il Porto Mannu anche quest’anno ospiterà una sfilata di moda con firme dell’alta moda a livello nazionale e internazionale.

 

Agosto sarà ancora comunque musica: il 3 e il 10 musica leggera in largo Cala d’Oliva alle ore 22, quindi ancora liscio tutti i giovedì (4, 11, 18 e 25) in largo Cala d’Oliva sempre alle 22. Il 12 agosto poi appuntamento con il duo Rachel Taylor e Beals sempre in largo Cala d’Oliva alle 22.

 

Consueto spazio anche alle manifestazioni sportive come la tappa del “AHO marathon 2011” alla spiaggia della Pelosa il 27 luglio e ancora quella  in programma il 20 e 21 agosto gara di pesca Fishing Club, quindi la “Regata della Vela  Latina” dal 26 al 28 agosto, la “Regata di Stintino”, “Il Raduno dei 45” e il 3 settembre “Stintino Corre”.

 

Dal 19 luglio al 15 settembre, infine, il centro culturale di via Marco Polo ospiterà una serie di mostre con le opere di artisti sardi, italiani e stranieri. Red