Press "Enter" to skip to content

“Musica insieme 2011”, i giovani all’argentiera per scoprire la musica come strumento di pace.

Da lunedì 20 giugno fino al 26, all’Hostel Argentiera di Sassari, nell'ambito della prima edizione di "Musica insieme 2011", il campus musicale organizzato dalla Cooperativa sociale Rondine, in partenariato con l’Associazione Rondine Cittadella della pace e il patrocinio della Provincia di Sassari e del Comune di Sassari, si terranno corsi di flauto traverso, pianoforte, chitarra, tromba e trombone, oboe, clarinetto violino.

"L’iniziativa - hanno auspicato gli organizzatori - darà a quaranta giovani l’opportunità di approfondire lo studio del proprio strumento musicale, ma anche e soprattutto di sperimentare «la musica come arte del vivere insieme, per costruire una visione condivisa di un futuro di pace".

Il campus si terrà all’Argentiera e durerà una settimana. "I partecipanti condivideranno un’esperienza intensa, durante la quale approfondiranno il repertorio del proprio strumento o intraprenderanno un corso propedeutico di avviamento musicale", hanno spiegato l’assessore provinciale dell’Istruzione, Rosario Musmeci, e quello delle Politiche giovanili, Bruno Farina.

"Ma soprattutto i ragazzi - hanno aggiunto i due assessori - si conosceranno, racconteranno le loro esperienze ed entreranno nello spirito di Rondine Cittadella della Pace, con cui la Provincia di Sassari ha inaugurato di recente un gemellaggio".

I giovani che parteciperanno al campus saranno stimolati attraverso attività "outdoor", laboratori creativi, role play, gruppi di discussione e visite culturali nel territorio, come l’esplorazione del parco naturale e della miniera. Saranno incoraggiati ad imparare gli uni dagli altri e a indagare su loro stessi. Com.