Press "Enter" to skip to content

Inaugurata l’”Autismoteca” provinciale

Alla presenza dell’assessore alle Politiche sociali, Angela Quaquero e dei volontari dell’associazione Diversamente Onlus, è stata inaugurata a Cagliari l'“Autismoteca”, luogo fisico e sociale di raccolta libri, pubblicazioni, riviste, software, documenti audio e video che parlano di Autismo e disturbi correlati.

L’iniziativa, inserita all’interno del progetto “Giugno 2011: un mese per l'Autismo“ è stata voluta per far conoscere l'Autismo con parole semplici e comprensibili. L'“Autismoteca – con consultazione gratuita di tutti i materiali di documentazione ivi raccolti – è ospitata al primo piano dell’assessorato alle Politiche sociali, in via Cadello 9/b a Cagliari, ed è aperta al pubblico con i seguenti orari: dal lunedì al venerdi dalle ore 9 alle 13, martedì anche la sera, dalle 15.30 alle 17.30.

Per l’assessore Angela Quaquero “si tratta di un importante contributo della Provincia per continuare ad alimentare nei migliore dei modi quella piccola fiamma  di conoscenze attorno al mondo dell’autismo, assicurando un sostegno  ai genitori, agli operatori, insegnanti e studenti, per saperne di più e meglio”.

La nascita dell'Associazione Diversamenteonlus, il 31 luglio 2007, è stata voluta dai genitori e familiari di persone autistiche e dagli operatori che si dedicano in modo specifico a questa patologia. Sin dalla sua fondazione l’associazione si è impegnata quotidianamente per il sostegno di coloro che si dedicano a queste straordinarie persone e ha cercato di farlo con manifestazioni ed attività più diverse. L’Associazione ha come obiettivo il coinvolgimento delle forze sociali per accrescere l'integrazione delle persone con autismo, aumentandone l’attenzione: nelle istituzioni pubbliche, scolastiche, nelle attività sportive, nel mondo del lavoro, collaborando inoltre con le tutte le componenti della sanità. Com