Press "Enter" to skip to content

Ortofrutta – Assessore Contu: “Aiuti UE per fronteggiare la crisi”.

La Commissione Europea ha stanziato 210 milioni di euro fondi Feaga a favore dei produttori ortofrutticoli dell'Unione Europea.

"L’aiuto – ha spiegato l’Assessore dell’Agricoltura e della Riforma Agro-pastorale Mariano Contu – è rivolto alle OP e ai produttori di cetrioli, pomodori, lattuga, insalata, zucchine e peperoni, non associati a queste organizzazioni. Si tratta di una misura eccezionale di sostegno per il comparto che deve fronteggiare un grave crollo delle vendite, in seguito all'epidemia del batterio Escherichia coli".

Il Regolamento stabilisce i livelli massimi d'aiuto e i tipi d’intervento, ovvero ritiro dal mercato, mancata raccolta, raccolta prima della maturazione, tipo di coltura praticata e superficie destinata. Una volta che il Ministero dell’Agricoltura delle politiche agricole e forestali avrà emanato le disposizioni urgenti per la gestione della crisi del mercato dei prodotti ortofrutticoli (presumibilmente in data 21 giugno), l’Assessorato regionale dell’Agricoltura e della riforma agro-pastorale, attraverso il Servizio Politiche di mercato e Qualità, provvederà a coinvolgere le agenzie Laore e Argea, e le organizzazioni di categoria per assicurare la massima diffusione dell’informazione sull'esistenza e sulle modalità di funzionamento di questa misura d'aiuto.

L’agenzia nazionale Agea sarà, invece, deputata all'erogazione degli aiuti che, nelle previsioni dovranno essere elargiti entro il 15 ottobre. A seguire l'Unione Europea procederà nelle verifiche e nei controlli che si completeranno il 15 dicembre. Non ci sarà ripartizione tra gli stati membri, l’aiuto concesso è previsto nella misura massima fino alla disponibilità delle risorse. Red.