Press "Enter" to skip to content

Giornata Mondiale del donatore di Sangue: “Positiva iniziativa”

Giornata Mondiale del donatore di Sangue: nei centri della Asl di Olbia numerosi giovani donatori si sono avvicinati per la prima volta alla donazione.

 

“Oltre trenta sacche raccolte in una mattinata feriale”, è soddisfatto Pino Mulas, direttore del centro trasfusionale della Asl di Olbia, del risultato registrato lo scorso 14 giugno, in occasione della Giornata Mondiale del donatore di Sangue. In quell’occasione i centri trasfusionali della Gallura avevano lanciato un appello: “Festeggia anche tu, Vieni a donare, perché più sangue è più vita”.

“Con soddisfazione abbiamo constatato che nei centri di Olbia e Tempio Pausania si sono avvicinati molti nuovi donatori, soprattutto di giovane età: l’edizione 2011 della Giornata Mondiale del donatore è quindi da catalogare positivamente, come un veicolo per la sensibilizzazione, non dei donatori abituali, ma di nuovi donatori, quelli che per un motivo o per un altro non si erano mai avvicinati prima alla donazione”,  ha detto Mulas.

 

Nel frattempo prosegue la collaborazione costante tra Asl di Olbia e le Avis, sia provinciale che territoriali, per consolidare ulteriormente l’autosufficienza registrata negli anni: questa sera tutti i rappresentanti si riuniranno per stilare e condividere il regolamento per l’uso della nuova autoemoteca che entrerà in funzione domenica 19 giugno, durante la raccolta in programma a Palau.

Il nuovo mezzo, costato circa 200 mila euro, è dotato al suo interno di tutti i conforto, di quattro poltrone per la donazione e aria condizionata, “Uno strumento che ci consentirà di potenziare ulteriormente i risultati ottenuti dalla nostra azienda con la preziosa collaborazione dell’Avis”, conclude Mulas. Com