Press "Enter" to skip to content

Inaugurata a Sassari la sede distaccata dell’Ispettorato Centrale della tutela e della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF)

Quest'oggi, a Sassari, è stata inaugurata la sede distaccata dell’Ufficio di Cagliari dell’Ispettorato Centrale della tutela e della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF). L’Ispettorato è l’organo tecnico del Ministero delle Politiche Agricole che svolge attività di controllo nel settore agroalimentare lungo tutti i segmenti della filiera mirando a tutelare i produttori che operano nel rispetto delle regole, contrastando i fenomeni di concorrenza sleale e la contraffazione.

Hanno preso parte all’incontro l’assessore regionale dell’Agricoltura e Riforma Agro-pastorale, Mariano Contu, l’ispettore generale capo dell’ICQRF, Giuseppe Serino, il direttore dell’ ufficio di Cagliari dell’Ispettorato, Giovanni Goglia, il direttore dell’Agenzia Laore, Antonello Usai, i funzionari del Ministero delle Politiche Agricole, e Monsignor Paolo Atzei, arcivescovo di Sassari che ha benedetto i locali.

"Nell’interesse dei nostri produttori e delle filiere agro-alimentari il potenziamento dei controlli - ha affermato l’assessore Contu - è una garanzia in più a favore della tutela dei prodotti di qualità sardi, ma in modo particolare per la salvaguardia dei consumatori. L’attività degli operatori e le azioni dell’ICQFR - ha precisato l’esponente dell’esecutivo - sono condotte per il rispetto della tracciabilità dei prodotti e la corretta e trasparente informazione riportata sull’etichetta".

"La collaborazione con gli organismi di controllo che operano sui marchi DOP (Denominazione d’Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta) della Sardegna garantisce - ha concluso l’assessore Contu - non solo i consumatori, che possono riconoscere e scegliere la qualità e l’autenticità dei prodotti, ma anche i produttori per la corretta presenza degli articoli sui mercati". Red.