Press "Enter" to skip to content

Si chiudono gli incontri tra fiamme gialle del Nord Sardegna e gli alunni delle primarie.

Pochi giorni fa si è concluso il lungo ciclo di incontri tra la Guardia di Finanza ed i bambini delle Scuole primarie del Nord Sardegna che, d'intesa con la Direzione Scolastica Provinciale di Sassari ed i responsabili dei singoli istituti, ha visto le fiamme gialle protagoniste di 30 incontri, organizzati in altrettante scuole e plessi scolastici, cui hanno partecipato complessivamente quasi 2mila bambini tra gli 8 e gli 11 anni.

L'obbiettivo era quello di avvicinare i bambini alla legalità e, in particolare, alla legalità fiscale nel quadro di una serie di iniziative divulgative coordinate dall'Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale del Comando Generale verso i piccoli cittadini. Grande protagonista "Finzy", un grifone-finanziere che nelle sue avventure vive le situazioni dei veri militari, alle prese con i furbetti che non vogliono versare allo Stato ed agli Enti Locali quello che devono e così facendo obbligano tutti gli altri a pagare anche le loro quoteper consentire che i servizi pubblici continuino ad essere forniti. Al centro dell'attenzione del personaggio fantastico anche i trafficanti di droga, i contrabbandieri, chi vende borse e scarpe coni marchi contraffati, chi scarica illegalmente la musica ed i film daInternet, chi inquina.

E' possibile inoltre scaricare dal sito della Guardia di Finanza(www.gdf.it) l'idea editoriale nella versione cartacea oppure vedere i filmati sul popolare www.youtube.com nel canale dedicato alla Guardia di Finanza.

Tantala fantasia e la curiosità dei piccoli interlocutori che, consentendo ai Finanzieri di poter parlare di tanti aspetti dellavita quotidiana, hanno confermato la propria capacità di capire e riportare nelle loro sinora brevi esperienze di vita quei concetti che venivano spiegati durante gli incontri. Com.