La Provincia di Nuoro ha pubblicato il bando, disciplinato dall’art. 39 della legge regionale n. 17/99, per l’assegnazione di contributi per le spese relative alla “Tutela sanitaria delle attività sportive”.
“Con questo bando la Provincia di Nuoro mette a disposizione, per l’annualità 2011, 38mila euro per le spese relative alle visite mediche degli atleti maggiorenni, ciascuna delle quali costa 40 euro. - ha dichiarato Fabrizio Satta, coordinatore del Comitato provinciale allo Sport - In un momento in cui la Regione ha tagliato ulteriormente i finanziamenti destinati allo Sport, la Provincia, alla quale sono state assegnate nuove competenze ma meno risorse, si è impegnata a recuperare dai fondi residui di bilancio una importante somma e ha scelto di puntare sulla salvaguardia della salute e sulla sicurezza degli sportivi. Questo è solo un primo passo - ha spiegato Satta - continueremo a lavorare per reperire nuovi fondi da destinare allo Sport e rispondere concretamente alle esigenze delle società del nostro territorio.”
“Si tratta di un intervento molto importante – ha sottolineato Giorgio Pisano, delegato zonale per Nuoro città del Comitato per lo Sport provinciale – la Provincia ha fatto uno sforzo enorme dimostrando grande sensibilità rispetto a un settore che oggi vive una condizione di forte disagio. Sono circa diecimila gli atleti tesserati in provincia di Nuoro e spesso nel bilancio delle piccole società sportive una delle voci di spesa più rilevanti è proprio quella relativa alle visite mediche. Siamo soddisfatti per l’impegno dimostrato finora e auspichiamo che presto sia possibile soddisfare anche le altre esigenze delle nostre società.”
Il bando è rivolto agli Enti di Promozione sportiva riconosciuti dal CONI, Società ed Associazioni Sportive dilettantistiche, senza scopo di lucro, operanti in ambito provinciale, affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali, riconosciute dal CONI e aventi almeno un anno di attività. Le domande dovranno pervenire alla sede della Provincia di Nuoro, Settore Sviluppo Economico e Politiche Educative, in Piazza Italia, 22 entro le 13:00 del giorno 2 dicembre 2011.
Il bando e il fac-simile della domanda di partecipazione sono consultabili e scaricabili nel sito della Provincia www.provincia.nuoro.it.