Press "Enter" to skip to content

Pia turismo, 2 milioni e mezzo per riqualific​azione 4 comuni ogliastrin​i

Sono stati firmati stamane a Cagliari, nella sede dell’assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio, i protocolli d’intesa tra l’agenzia regionale Sardegna Promozione e i sindaci dei comuni ogliastrini di Barisardo, Jerzu, Osini e Urzulei sui programmi integrati d’area (PIA) NU 11 (‘Turismo e ambiente’) e NU 12 (‘Valorizzazione risorse ambientali e produttive’), approvati con le delibere di Giunta n.21/55 e 56 del 3 giugno 2010, per un totale finanziato dall’assessorato del Turismo di € 2.563.000.“I piani, destinati al recupero e alla riqualificazione dei piccoli centri e alla valorizzazione ambientale delle loro aree verdi – ha affermato l’assessore regionale del Turismo Luigi Crisponi -, rappresentano un’ulteriore testimonianza del sostegno della Regione alle piccola comunità. Riponiamo molta attenzione nella rivitalizzazione e nell’animazione commerciale dei centri storici e nel rilancio delle antiche botteghe artigiane, in questo senso supporteremo iniziative con un impiego originale e rigoroso dei fondi, che siamo sicuri che le amministrazioni comunali coinvolte sapranno garantire”.

Ecco nel dettaglio i programmi integrati d’area finanziati dall’assessorato regionale del Turismo: Barisardo, 650mila euro per il recupero del centro civico e la riqualificazione della piazza antistante da adibire a laboratori artigianali e alla promozione ambientale e turistica del territorio.

Jerzu, 700mila euro per lavori di completamento e adeguamento dell’ex colonia in località Sant’Antonio, da destinarsi al Centro turistico - culturale del ‘Parco dei Tacchi’. Osini, 800mila euro per le infrastrutture ambientali del sistema turistico culturale del ‘Parco dei Tacchi’.  Urzulei, 413mila euro per la realizzazione di un parco ambientale sportivo. Red-

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »