Press "Enter" to skip to content

Il Presidente Cappellacci incontra i vertici Equitalia e Inps.

Ieri, a Roma, il presidente Cappellacci ha incontrato il presidente di Equitalia, Attilio Befera, e il presidente dell'INPS, Antonio Mastrapasqua, per parlare della delibera della giunta regionale approvata la scorsa settimana, con la quale sono stati definite le azioni urgenti a tutela dei cittadini e delle imprese "colpite" da Equitalia.

Particolare attenzione è stata dedicata alla richiesta di una serie di provvedimenti urgenti riguardanti la modifica delle modalità di intervento di Equitalia concernenti una moratoria fiscale di almeno un anno, la riduzione delle sanzioni contributive, la modifica dei criteri di applicazione degli interessi moratori e degli aggi, la limitazione ai pignoramenti e l’estensione del periodo di rateizzazione.

E' stato poi affrontato l’approfondimento riguardante la costituzione di un fondo di garanzia dedicato alle imprese in difficoltà, a causa dell’indebitamento con Equitalia tale da consentire alle stesse un più facile accesso al credito per la soluzione delle vertenze tributarie che le riguardano, senza che ciò pregiudichi la normale attività imprenditoriale.

 

Con il presidente dell’INPS è stato inoltre avviato un percorso, da perfezionare in sede tecnica, che consentirà ai contribuenti che vantano crediti nei confronti della pubblica amministrazione di poterli utilizzare come forma di garanzia per le loro posizioni debitorie analogamente a quanto in via di attuazione nella Regione Lazio. Per perfezionare e rendere immediatamente operativi tali strumenti è stato già istituito un tavolo tecnico tra i funzionari di Equitalia, quelli dell’INPS e i dirigenti regionali. Red.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »