Press "Enter" to skip to content

Inno_Labs – Ad alghero un seminario che pensa allo sviluppo sostenibile e guarda all’Europa.

Domani, mercoledì 18 maggio, alle 9.00, nella sala convegni del Quarté Sayàl di Alghero, nell'ambito di Inno_Labs, progetto europeo elaborato per il programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia "Marittimo", si svolgerà il seminario Europa 2020: verso una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva nell’area di cooperazione del programma Italia-Francia "Marittimo", che si pone il fine di definire nuovi modelli di governance per promuovere l’innovazione come strumento per lo sviluppo economico sostenibile.

L'evento sarà una fondamentale occasione per condividere prospettive, tematiche e strategie, con lo scopo di creare le condizioni affinché i territori coinvolti nel progetto, possano concretizzare il loro impegno per la realizzazione di Europa 2020, la strategia dell’Unione Europea che mira alla crescita intelligente, sostenibile e inclusiva dell’intera area comunitaria. Sarà analizzata l’ipotetica creazione di una piattaforma di cooperazione, tra stakeholders pubblici e privati, capace di creare sinergie durature tra programmi gestiti dalle autorità regionali e dall’UE, partendo dagli strumenti finanziari, attuali e futuri, per la ricerca e l’innovazione.

È in linea con il traguardo indicato da Bruxelles che la Provincia di Sassari ha avviato un processo di innovazione territoriale e ha strutturato un percorso di partecipazione rafforzato dalle due strategie del Patto per il Nord Ovest e di Fabrica Europa. La prima, come strumento di marketing territoriale, ha dato vita alla rete di stakeholders istituzionali ed economici chiamati a contribuire allo sviluppo e all’implementazione di una strategia globale per la crescita e la promozione del territorio. "Fabrica Europa", invece, attiverà una rete strategica tra la Provincia di Sassari, la Camera di Commercio di Sassari e l’Università di Sassari. Com.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »