Press "Enter" to skip to content

Festival abbabula 2011: Il rock degli Zen Circus conquista Sassari Emoziona l’omaggio a Ciampi

Successo di pubblico per gli appuntamenti di ieri venerdì 13 maggio della tredicesima edizione di Abbabula, il festival di musica e parole d’autore organizzato dalla cooperativa Le Ragazze Terribili con il patrocinio ufficiale del Club Tenco.

In serata il palco di Piazza Tola ha ospitato il concerto degli Zen Circus, band fra le più creative del panorama musicale indie rock nazionale. Il terzetto composto da Andrea Appino, Ufo e Karim Qqru ha suscitato il gradimento di un pubblico particolarmente giovane. Nella performance, sonorità a tratti distorte e testi dall’ironia sferzante: gli Zen Circus hanno confermato di essere una realtà davvero originale nella scena nazionale del rock indipendente. In piazza Tola si sono esibite anche le dieci band selezionate nell’ambito del progetto “Polissound”. Diversi i generi proposti, dall’heavy metal al rock più morbido, al pop etnico. Dopo le esibizioni live previste dal concorso (oltre Sassari, anche quelle di Sorso e Porto Torres) una giuria specializzata decreterà il gruppo vincitore.

Nel pomeriggio, nell’anfiteatro della facoltà di Lettere, ha emozionato l’omaggio dedicato a Piero Ciampi. È stato presentato “E continuo a cantare”, il cd live dedicato dal Club Tenco al cantautore livornese scomparso nel 1980. Il curatore del lavoro Enrico De Angelis, scrittore, giornalista e direttore artistico del “Tenco”, sollecitato dal critico musicale Antonio Canu, ha tratteggiato la personalità, e la vita tormentata, di questo poeta “maledetto” e raffinato, grande autore e interprete il cui talento è stato scoperto tardivamente. I cagliaritani Charme de Caroline hanno interpretato con intensità alcuni tra i suoi pezzi più conosciuti. Lo stesso gruppo poi ha presentato in un concerto live il libro cd “La compagnia del tuo pensiero”, una miscela di suoni, generi e parole di piacevole impatto.

Spazio anche al divertimento per i più piccoli. Ad Abbabula Baby è arrivato L’albero azzurro – In viaggio con Dodo’. Filastrocche, balli e animazione, tratti dalla famosa trasmissione della Rai, per coinvolgere il pubblico di bambini e genitori che ha affollato il Teatro Verdi.