Press "Enter" to skip to content

Immigrazione. sbarco a Lampedusa, in 160 dalla Libia

E' approdato alle 7 del mattino a Lampedusa il primo dei sei barconi avvistati nel Canale di Sicilia nelle ultime ore. A bordo dell'imbarcazione, scortata dalle motovedette della Guardia di Finanza, 166 profughi partiti dalla Libia, tra i quali nove donne e quattro bambini. Altri due barconi con centinaia di migranti a bordo si trovano in questo momento a circa 30 miglia dall'isola e stanno per essere raggiunti dalle motovedette della Guardia di Finanza. 

E' invece ferma a circa 70 miglia, monitorata da una nave della Marina Militare, la 'carretta' con 220 extracomunitari che ieri aveva lanciato l'Sos con un telefono satellitare. Nella zona, di competenza maltese per quanto riguarda i soccorsi, si stanno dirigendo anche alcune unita' partite dalla Valletta. Un altro barcone, infine, è stato avvistato mentre si trova ancora in acque libiche, ad oltre cento miglia da Lampedusa. 

Nella notte sono inoltre stati avvistati sei barconi carichi di migranti sono stati avvistati a sud dell'isola di Lampedusa da un aereo della Guardia di Finanza, uscito in perlustrazione dopo l'allarme lanciato giovedì sera con un satellitare dagli immigrati a bordo di una delle imbarcazioni. A bordo dei barconi dovrebbero esserci complessivamente più di 1.000 persone. La prima imbarcazione dovrebbe arrivare a Lampedusa verso le 8.

Tra le sei imbarcazioni avvistate non c'è quella da cui giovedì sera è stato lanciato un allarme da circa 150 migranti a bordo, e che si trovava a 70 miglia da Lampedusa. Il barcone è stato raggiunto da una nave militare in acque di competenza maltese, che sta monitorando la situazione in attesa dell'arrivo delle motovedette da Malta.