Press "Enter" to skip to content

ANDI – A Sassari la quinta giornata dell’Oral Cancer day.

Domani, sabato 14 maggio, dalle 9.00 alle 13.00, anche a Sassari, in piazza d'Italia, gli odontoiatri dell'ANDI (Associazione nazionale dentisti italiani) lanceranno una campagna di informazione e prevenzione sui tumori del cavo orale.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con la Fondazione ANDI Onlus e con il patrocinio del Ministero della Salute. "Mettiamo la bocca al centro della ricerca" è il messaggio lanciato dalla quinta edizione dell'Oral Cancer Day con stand allestiti in oltre 80 piazze italiane dove medici specialisti informeranno i cittadini sui rischi del carcinoma del cavo orale, invitandoli ad effettuare visite gratuite negli studi dei dentisti ANDI, dal 16 al 31 maggio.

Il tumore del cavo orale è l’ottava forma tumorale più diffusa al mondo. Le cause scatenanti sono principalmente ambientali. Il rischio di carcinoma orale è superiore nei fumatori e aumenta ancora se si associa al consumo di alcolici. Il tasso di mortalità è in lento, ma costante aumento, ma se diagnosticato in tempo questo tipo di tumore è curabile nel 90% dei casi. La prevenzione, una corretta igiene orale e stili di vita sani sono essenziali per evitare l’insorgere della malattia.


Le visite gratuite presso gli studi dei dentisti ANDI aderenti al progetto possono essere prenotate al numero verde 800.911.202. Com.