Press "Enter" to skip to content

Presidente Cappellacci: “La Giunta in campo contro il caro tariffe: dal 15 maggio via alle prenotazioni per la Saremar”.

Il presidente della Giunta regionale, Ugo Cappellacci, durante le sue dichiarazioni all'Assemblea del Consiglio regionale sul "caro tariffe" navali, ha dichiarato: "Dal prossimo 15 maggio sul sito internet della Saremar sarà possibile effettuare le prenotazioni per le tratte da e per la Sardegna in virtù dell'iniziativa assunta dalla Giunta per contrastare l'aumento delle tariffe navali".

Cappellacci ha spiegato quali sono le soluzioni adottate dalla Giunta nei confronti degli armatori che già operano sulle rotte tra la Sardegna e il Continente, definendo "prive di fondamento le motivazioni addotte dalle compagnie sull'aumento delle tariffe".

"La giunta – ha sottolineato il governatore - ha individuato due soluzioni: una per l'immediato e la seconda per coprire l'offerta turistica nel periodo 15 giugno-15 settembre", presentando il secondo ricorso all'Antitrust e aprendo così l'istruttoria.

In merito all'emergenza il presidente ha ribadito la scelta dell'amministrazione regionale di utilizzare in via sperimentale la Saremar che attraverso il nolo dello scafo armato, si doterà di alcune navi che copriranno tre tratte per il Continente: "In queste ore stanno arrivando le offerte che verranno valutate".

Il presidente ha poi annunciato ai consiglieri la dotazione di due milioni di euro messa a disposizione dalla Giunta per il cosiddetto "bonus vacanze": si tratta di una concessione di 30 euro a persona per chi arriverà via mare in Sardegna per turismo e vi soggiornerà per almeno tre giorni.

Cappellacci, dopo aver fatto appello al Consiglio regionale per un "confronto sereno e costruttivo, che porti a un impegno e al sostegno di tutte le forze politiche", ha concluso: "L'unico modo per garantire la libera circolazione delle persone e delle merci è quello di avere un governo e un controllo del mercato".

Scettico Mario Bruno, capogruppo del Pd in Consiglio regionale, che ha risposto così alle comunicazioni esposte in Aula dal presidente Cappellacci: "Una soluzione tampone, una zeppa arrivata troppo tardi e per giunta in campagna elettorale".

Bruno ha sottolineato che in questo momento così delicato le soluzioni emergenziali sono sì necessarie, ma ha espresso perplessità sulle modalità e soprattutto sui tempi: "Si è perso troppo tempo, le soluzioni andavano cercate e trovate molto prima".

Il capogruppo ha poi annunciato la collaborazione dell'opposizione con l'esecutivo, subordinandola all'attuazione di progetti a lungo termine: "Non ci metteremo di traverso, ma dobbiamo offrire ai sardi soluzioni definitive per il loro diritto alla mobilità". Red.