Press "Enter" to skip to content

La visita al Comando Provinciale dei Carabinieri degli studenti dell’Istituto Comprensivo A. Gramsci di Ossi.

Questa mattina, gli alunni della scuola elementare dell'Istituto Comprensivo A. Gramsci di Ossi hanno fatto visita al Comando Provinciale Carabinieri di Sassari.

L'iniziativa, sviluppata nell'ambito delle attività promozionali della cultura della legalità nelle scuole primarie e secondarie che da anni l'Arma porta avanti a livello nazionale, ha trasformato per un giorno gli uffici della sede di via Rockefeller in una particolare struttura didattica animata dalla presenza di 20 alunni che hanno trascorso alcune ore con i militari.

Nel corso dell'incontro è stato possibile illustrare ai ragazzi le attività dell'Arma territoriale e di una sua specialità eccellente, il Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Sassari, con sede a Li Punti. Il Capitano Sergio Molinari, Comandante della Compagnia cittadina, ed il Capitano Paolo Montorsi, Comandante del Nucleo TPC, hanno spiegato alla scolaresca come queste due componenti dell'Istituzione operino sul territorio nella prevenzione e repressione dei reati in genere ed in materia di beni culturali ed artistici.

L'evento è poi proseguito con la visita ai locali della caserma e la presentazione dei principali mezzi in dotazione all'Arma. Numerose le domande rivolte ai militari che hanno consentito agli studenti di conoscere più da vicino il lavoro dei Carabinieri e di trattare tematiche importanti anche in questa fascia di età, quali sicurezza nella circolazione stradale e semplici regole di buona educazione civica. Com.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »