Press "Enter" to skip to content

Castiadas-Sette Fratelli: vivere l’oasi come risorsa

Nell'ambito del modello sperimentale di gestione dell'oasi di Protezione faunistica e di cattura "Castiadas-Sette Fratelli"  rientrano  attività indirizzate  alla sensibilizzazione, scoperta e salvaguardia dell'area, anche attraverso l’avvio di iniziative  programmate in accordo con le amministrazioni locali interessate. 

Tra le iniziative sono compresi i seminari tematici rivolti alle popolazioni locali sulle  principali problematiche ambientali dell’area. Gli incontri hanno lo scopo di far avvicinare la popolazione alle tematiche ambientali per creare una maggiore consapevolezza delle risorse del territorio.

Con questo intento, venerdì  6 maggio  2011, con inizio alle ore 9,00, presso il Museo Civico di Sinnai, in via Colletta 20, si terrà un seminario dal titolo "Vivere l'Oasi come risorsa – Oasi di Protezione faunistica e cattura Castiadas-Sette Fratelli". Al seminario, pubblico e gratuito, prenderanno parte il sindaco di Sinnai, il presidente della Provincia di Cagliari, l’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente e l’assessore provinciale alle Politiche ambientali, oltre che tecnici, docenti universitari, documentaristi ed esperti ambientali.

In modo particolare, l’iniziativa si ripropone di coinvolgere le categorie che operano a stretto contatto col territorio dell’oasi, come gli agricoltori, gli allevatori, i proprietari dei terreni e i soggetti che offrono servizi ai visitatori. Con essi si vuole creare un tavolo permanente di confronto e di aggiornamento, che consenta di far emergere le difficoltà di operare in un territorio sottoposto a tutela e di trovare così gli strumenti per il superamento di tali difficoltà, nell’ottica di una vantaggiosa convivenza tra uomo e ambiente. Red