Press "Enter" to skip to content

“Maratonina dei 150 anni dell’Unità d’Italia” – Nell’Isola Ceseracciu e Pitti i due podisti che stanno realizzando il record.

Domani, sabato 9 aprile, alle 15.30, a Ploaghe (SS), si svolgerà la "Maratonina dei 150 anni dell’Unità d’Italia", organizzata da Atletica Ploaghe con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Ploaghe e l’approvazione tecnica del Comitato Regionale Sardo F.I.D.A.L.

L'evento vedrà ospiti i due podisti Francesco Ceseracciu e Maurizio Pitti, due temerari atleti hanno deciso di percorrere quotidianamente per un periodo di 150 giorni consecutivi - dal 4 gennaio al 2 giugno prossimo - la distanza della mezza maratona, per un totale di 3164 chilometri.

Il percorso principale, che si sviluppa in Valle d'Aosta, si amplia con una tappa anche in Sardegna. Chiunque può partire, percorrere e arrivare assieme ai due atleti che tentano il record. E' possibile correre o camminare anche soltanto per alcuni tratti del percorso. Unico obbligo per il partecipante durante il tragitto: indossare la maglia con il tricolore.

Sono diversi gli scopi dell’iniziativa: sportivo, il tentativo di record da parte di due atleti di correre 150 mezze maratone in 150 giorni consecutivi; culturale, percorrere dei tragitti lungo i quali vi sia la presenza di alcuni siti che hanno un valore culturale riferito all'Unità d'Italia, e benefico, le offerte raccolte durante la manifestazione sono destinate a progetti di sviluppo per l’educazione allo sport e la socializzazione dei bambini. Com.