Press "Enter" to skip to content

Quirra: Liori, La conduzione dell’indagine epidemiologica spetta alla Regione

"Confermo la necessità, in tempi brevi, di avviare un'indagine epidemiologica nel territorio del Poligono di Quirra e soprattutto che la sua conduzione sia affidata alla Regione, e nello specifico all'Assessorato della Sanità".

Lo ha dichiarato l'assessore della Sanità, Antonello Liori, durante l'incontro con la Commissione parlamentare d'inchiesta sull'uranio impoverito, svoltasi questa mattina a Palazzo Regio.

"Ho già chiesto personalmente al ministro La Russa che lo Stato si faccia carico delle spese dello studio - ha aggiunto l'assessore Liori. E' un problema di salute pubblica che rischia di danneggiare pesantemente l'economia del territorio, perciò è urgente e necessario accertare la verità".

"E' opportuno affidarsi ad uno studio serio, scrupoloso, documentato, ma soprattutto imparziale, che possa conquistare la fiducia e la credibilità da parte dei cittadini - ha concluso l'Assessore Liori. Perciò, la Regione si candida alla sua gestione, ovviamente in stretta collaborazione con istituti specializzati ed autorevoli, in primis l'Istituto superiore di sanità, da affiancare alle Aziende sanitarie regionali''. Red