Press "Enter" to skip to content

Amalia Schirru (PD) su Lavoratori impiegati presso gli enti previdenziali

“Proprio stamattina è stata approvata la risoluzione 7-00470 Gatti: Lavoratori impiegati presso gli enti previdenziali, che anche io ho firmato e appoggiato, con cui siamo riusciti ad impegnare il Governo alla proroga per il personale interinale con contratti di somministrazione, già in servizio, per evitare appunto le interruzioni del servizio, senza che si determinino forme di stabilizzazione automatica del rapporto di lavoro, nel rispetto del diritto dei vincitori di concorso.

L’Inps per esempio, ha dichiarato che a causa dei tagli approntati dal decreto-legge n. 78 del 2010 non è in grado di prorogare i contratti oltre le date di scadenza, il tutto malgrado sia stato confermato per il 2011 un fabbisogno pari a quello dell’anno precedente; denunciando contestualmente una carenza di personale dovuto in buona parte al blocco del turn over e presentando bilanci in attivo, e quindi una convenienza nel predisporre le risorse utili per poter provvedere alla proroga dei contratti.

La grave carenza degli organici è stata denunciata anche  nella Sede provinciale INPS di Cagliari, che comprende anche il personale delle sedi delle province del Sulcis Iglesiente e del Medio Campidano,  che in questi anni, ha subito una drastica riduzione  fino alle attuali  296 unità.

Una dimensione delle risorse umane che non consente, già oggi di assicurare le normali attività istituzionali e che alla luce dell’incremento dei compiti e del territorio assegnato, non sopporta un ulteriore calo della forza lavoro. Proprio per salvaguardare la funzione sociale svolta dall’Istituto e l’esigenza dei cittadini ad avere risposte adeguate ed in tempi accettabili, ho presentato un’interrogazione al Ministro per chiedere una apposita deroga al blocco delle assunzioni”.  Red