Press "Enter" to skip to content

“I media e i giovani” – Un forum su strategie e comportamenti per un corretto inserimento dei giovani nella comunicazione mediatica.

Domani, martedì 29 marzo, a partire dalle 9.30, presso il Centro comunale Area 3 di Via Carpaccio 16 a Cagliari, si terrà il forum "I media e i giovani", l'iniziativa organizzata dall'associazione ArCoEs con il contributo della Provincia di Cagliari.

L'evento, volto ad indagare in merito alle strategie ed i comportamenti da adottare per un corretto inserimento del punto di vista dei giovani nella comunicazione mediatica, sarà aperto dalla redazione cagliaritana di ragazzi dai 12 ai 18 anni inserita all'interno del progetto "Teen Press" del Centro Nazionale Documentazione e Analisi sull'Infanzia e l'adolescenza, che presenterà l'esperienza già maturata in un anno di lavoro.

Inoltre prenderà parte al dibattito anche la redazione di Unica Radio, radio gestita da studenti universitari, che spiegheranno come poter avviare un progetto di radio su web.

Le esperienze dei giovani verranno poi affiancate dall'intervento di Filippo Maria Peretti, Presidente dell'ordine dei giornalisti Sardegna, che offrirà una descrizione di come il mondo dell'informazione parla dei giovani. A seguire Antonio Fenu, dell'Istituto Professionale Pertini, presenterà alcune esperienze di progetti di lettura in classe che saranno un utile spunto di riflessione sul tema del forum. A chiusura dell'incontro interverrà Stefano Laffi, sociologo, che illustrerà le possibilità future per un nuovo dialogo fra mondo giovanile e mondo dell'informazione.

Lo scopo del forum, aperto a tutti, è quello di offrire una immagine realistica di un mondo giovanile che usa i media con scopi e finalità sconosciuti ad un mondo adulto e che, in un epoca di forti cambiamenti nell'ambito dell'informazione dettati dall'innovazione tecnologica, possa offrire un punto di vista sulle possibilità future della comunicazione dove anche i giovani e i bambini possano essere accolti a pieno diritto. Com.