Press "Enter" to skip to content

A Norbello inaugurata mostra fotografica documentale e di divise storiche intitolata “Sos carabineris patrimoniu pro sa zente”.

Nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, oggi 26 marzo 2011 alle ore 10.30, presso la sede del sistema Bibliotecario – Ex casa Marceddu a Norbello, è stata inaugurata la mostra fotografica, documentale e di divise storiche intitolata “Sos carabineris patrimoniu pro sa zente”.  Sono intervenuti alla manifestazione oltre al Sindaco di Norbello Antonio Pinna, il Comandante della Legione Carabinieri Sardegna - Generale di Brigata Luigi Robusto, il Prefetto di Oristano Giovanni Russo e altre Autorità, nonché le scolaresche e la cittadinanza.

La cerimonia, aperta con i saluti e i brevi discorsi tenuti dal sindaco di Norbello, dal Prefetto di Oristano e dal Comandante della Legione Carabinieri, è proseguita con il taglio del nastro, la visita guidata alla mostra e quindi con un’ esibizione dei militari dello Squadrone Carabinieri Eliportato Cacciatori di Sardegna di stanza ad Abbasanta, che per l’occasione hanno allestito anche una sala con i materiali d’equipaggiamento e le armi in loro dotazione. Erano anche presenti unità cinofile con cani antidroga ed antiesplosivo, sempre in forza allo Squadrone Eliportato di Abbasanta, che hanno dato prova delle loro elevata capacità ed addestramento.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Norbello in concomitanza col Comando Legione Carabinieri Sardegna di Cagliari e l’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Norbello “App. Manca Giovanni Battista”, ha ripercorso attraverso la documentazione, le immagini e il materiale esposto, l’operato dell’Arma dei Carabinieri a partire dal 1814, esprimendo in un percorso storico – culturale, contestualizzato alla ricorrenza celebrata, la vicinanza alla società civile, da parte di un’Istituzione da sempre votata al servizio del bene comune e dei cittadini.

La mostra sarà visitabile fino al 03 aprile 2011, nei giorni feriali dalle 16.00 alle 20.00, il sabato e i festivi anche al mattino dalle 10.00 alle 13.00. Com