Press "Enter" to skip to content

Napolitano firma dimissioni Bondi.

Il Presidente della Repubblica ha firmato il decreto con il quale, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, vengono accettate le dimissioni rassegnate di Sandro Bondi dalla carica di Ministro dei Beni e Attività culturali. 

Con altro decreto è stato nominato Ministro per i Beni e Attività culturali Giancarlo Galan cessando dalla carica di Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. 

Il Presidente della Repubblica ha quindi firmato, su proposta del Presidente del Consiglio, il decreto di nomina di Francesco Saverio Romano alla carica di Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. 

"Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dal momento in cui gli è stata prospettata la nomina dell'on. Romano a ministro dell'Agricoltura, ha ritenuto necessario assumere informazioni sullo stato del procedimento a suo carico per gravi imputazioni": è quanto si legge in una nota del Quirinale. 

"Essendo risultato che il giudice delle indagini preliminari non ha accolto la richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura di Palermo, e che sono previste sue decisione nelle prossime settimane, il capo dello Stato - si legge ancora nella nota - ha espresso riserve sull'ipotesi di nomina dal punto di vista dell'opportunità politico-istituzionali". 

"A seguito, dell'odierna formalizzazione della proposta da parte del presidente del Consiglio, il presidente della Repubblica ha proceduto alla nomina non ravvisando impedimenti giuridico-formali che ne giustificassero un diniego. Egli ha in pari tempo auspicato - conclude - che gli sviluppi del procedimento chiariscano al più presto l'effettiva posizione del ministro".