Press "Enter" to skip to content

Vertenza entrate: Dichiarazioni del presidente della Regione, ex articolo 120 del Regolamento (4)

Mario Bruno (capogruppo Pd) si è soffermato sullunità d'Italia, che verrà festeggiata domani, precisando che non può esserci unità senza specificità e senza diritti, i diritti che spettano alla Sardegna e su cui non si possono fare sconti. Per Bruno non cè nulla da festeggiare, le norme di attuazione non sono necessarie perché larticolo 8 è immediatamente applicabile e la vera battaglia lavevamo già vinta. Secondo il capogruppo dei Democratici le norme di attuazione in discussione sono norme asservite, concentrate sulla figura dello Stato e non della Regione, oltretutto  si tratta solo del primo passo,  queste norme devono passare il vaglio del Consiglio dei ministri poi ci dovrà essere la revisione del patto di stabilità, su cui ancora non è stato fatto nulla e lassestamento del bilancio dello Stato. Bruno si è poi dichiarato disponibile a partecipare allassemblea degli Stati generali della Sardegna se il presidente Cappellacci vorrà convocarla.

Nella sua breve replica il presidente della Regione, Cappellacci, ha ribadito linvito alla coesione su temi fondamentali per la Sardegna. Cappellacci ha sottolineato la sua presenza in Aula come un dovere istituzionale, al fine di dare un quadro informativo e cercare di stimolare lAula ad avere un atteggiamento coerente e compatto, ununica voce per percorrere lultimo tratto della vertenza con lo Stato che si presenta complesso e difficile. Dagli interventi dei consiglieri il governatore ha affermato di aver tratto degli spunti positivi e la disponibilità a fare quadrato attorno alla Sardegna, ma ha anche rimarcato di non aver mai parlato con toni entusiastici e di festa in riferimento al parere della Commissione paritetica e che gli interventi in cui questo è stato sottolineato polemicamente avevano in sé un presupposto infondato. Non ho intenzione di basarmi su paradossi e polemiche nella mia azione, al contrario ho intenzione di continuare su questa strada, quella del dialogo e degli obiettivi raggiunti e da raggiungere. (M.P.)

Al termine della replica del presidente della Regione, la presidente del Consiglio regionale, on. Claudia Lombardo, ha aperto la discussione sul Disegno di legge 216/A (Disposizioni in materia di voto domiciliare. Integrazione alla legge regionale 17 gennaio 2005, n. 2 (indizione delle elezioni comunali e provinciali). Disciplina transitoria dellabbinamento dei referendum regionali con le elezioni comunali e provinciali).  Il relatore, lon. Pietro Pittalis (Pdl), ha dato il Dl per illustrato. Subito dopo è intervenuto lon. Luciano Uras (capogruppo Comunisti La Sinistra sarda), sottolineando il parere favorevole al Dl già espresso in commissione, ha auspicato anche laccorpamento delle elezioni referendarie nazionali per risparmiare risorse importanti. La presidente Lombardo ha messo, dunque, in votazione il passaggio agli articoli che è stato approvato allunanimità. Di seguito sono stati approvati gli articoli 3 (gli art. 1 e 2 erano stati stralciati) e 4. La legge ha ottenuto il via libera finale con  67 voti a favore e 1 astenuto. I lavori riprenderanno alle 16. 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »