Press "Enter" to skip to content

Asl Sassari – Apertura nuova ala: donate le prime apparecchiature per la Stroke Unit.

Questa mattina, il commissario straordinario dell’Asl di Sassari, Marcello Giannico, intervenuto prima al sopralluogo effettuato nella nuova ala dell’ospedale di Sassari, ormai conclusa, che si affaccia su Via De Nicola, e poi alla cerimonia per la donazione delle attrezzature utili alla Stroke Unit, situata al sesto piano del Padiglione Rosso, ha affermato: "Mi aspetto una relazione dettagliata entro la prossima settimana attraverso la quale vengano segnalate le eventuali criticità che sono state individuate nel sopralluogo di oggi. Quindi valuteremo eventuali correttivi da adottare per la messa a regime della nuova ala".

Il commissario, accompagnato dal direttore sanitario dell’Asl, Francesco Zanetti, dal responsabile del presidio ospedaliero, Bruno Contu, dal responsabile dell’Ufficio Acquisti, Alessandro Cattani e dell’Ufficio Tecnico, Gian Mario Caria, ha incontrato i responsabili dei lavoratori per la sicurezza nei posti di lavoro. Con loro il commissario ha fatto una ricognizione in alcuni piani del nuovo edificio, a partire dalla hall d’ingresso, quindi il secondo piano e poi il terzo, dove sarà sistemata la Nefrologia.

I rappresentanti dei lavoratori adesso avranno tempo una settimana per produrre una relazione che dovrà essere poi presentata al commissario per una valutazione. Presumibilmente per aprile le procedure per l’apertura potrebbero già essere state completate.

"Abbiamo inserito le attrezzature per la Stroke Unit dell’ospedale di Sassari nel preventivo di spesa del 2011, - ha detto Giannico - anche perché riteniamo si tratti di una delle priorità sulle quali ragionare. Si tratta di una scelta azzardata che abbiamo voluto fare, perché per realizzare l’investimento stiamo anticipando risorse dell’azienda. Ma il costo delle cure dell’ictus è sicuramente più elevato della prevenzione, quindi l’investimento nelle attrezzature è giustificato".

Dopo il sopralluogo, il commissario e il direttore sanitario hanno presenziato alla donazione di alcune apparecchiature che l’associazione Alice e l’Anmmi (Associazione nazionale mogli di medici italiani) hanno consegnato alla Stroke Unit dell’ospedale civile di Sassari. Si tratta di un aspiratore chirurgico ad alta intensità e alto flusso, un apparecchio per compressione pneumatica intermittente, una micro pompa per infusione enterale. A questi si aggiunge un elettrocardiografo a 3 canali con monitor ad alta risoluzione e un carrellino.

Dopo l’annuncio del commissario, sull’inserimento delle attrezzature per la Stroke Unit nel preventivo di spesa per il 2011, il responsabile della struttura Antonio Manca ha ricordato che di recente è stato assegnato un nuovo medico al reparto da sei posti letto che si trova la sesto piano del Padiglione Rosso. "Inoltre - ha proseguito – mi è stato assicurato l’arrivo di un terzo per completare la dotazione organica, sarà un neurologo".

La presidente dell’Anmmi, Pasquitta Pelizzo-Fois, infine ha ricordato che a giugno, il 16, l’associazione ha organizzato un concerto di musica classica nella sala Sassu del Conservatorio con il pianista sassarese Roberto Piana. L’incasso sarà interamente devoluto all’acquisto di ulteriori attrezzature per la Stroke Unit. Com.