Press "Enter" to skip to content

Vinitaly – Sorteggiate le aziende che prenderanno parte all’evento veronese.

Sono stati sorteggiati ieri, a Cagliari, gli spazi dello stand istituzionale della Regione Sardegna, alla presenza del neo assessore regionale dell'Agricoltura, Mariano Contu, e delle cantine isolane, le 73 aziende viti-vinicole che saranno presenti al prossimo Vinitaly di Verona (7-11 aprile).

Le 73 aziende sono quelle che hanno partecipato al bando di manifestazione di interesse predisposto dalla Regione per la rassegna veronese. Il sorteggio degli spazi (due tipologie: 12 e 24 metri quadrati), avvenuto a distanza di poco meno di un mese dall’inizio del Vinitaly, è funzionale per la comunicazione per tempo ai buyer dell’esatta collocazione delle varie cantine.

"Lavorerò sin dal primo giorno del mio mandato – ha premesso l'assessore Contu - per arrivare a un'unità di intenti di tutti gli attori, nell'interesse dei diversi comparti. I risultati potranno essere raggiunti solo se portiamo avanti insieme processi e percorsi condivisi. Il settore viti-vinicolo ha un'importanza estrema per l'economia sarda e il Vinitaly sarà l'occasione più importante per promuovere le nostre specificità. Lavoreremo inoltre con operatori e consorzi per l'attivazione non solo degli interventi già contenuti nelle leggi 1 e 15 del 2010, ma anche per attivare nuove linee di programmazione".

"Ho discusso con l'assessore del Lavoro - ha poi annunciato Contu - sull'opportunità di avviare dei master sul marketing agricolo. La formazione a tutti i livelli è un primo passo fondamentale per il ricambio generazionale nel comparto: concetto che ho ribadito di recente durante la mia visita al Duca degli Abruzzi di Elmas, nel quale ho sottolineato che gli istituti agrari hanno una funzione decisiva nel formare gli imprenditori agricoli di domani".

L'occasione è servita per una prima presentazione del rinnovato allestimento riservato alla nostra Regione, che sarà di circa 1.600 metri quadrati, con spazi più funzionali per gli operatori. La presenza e il programma delle iniziative della Regione Sardegna al Vinitaly 2011 saranno presentati alla stampa nei prossimi giorni. Red.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »