Press "Enter" to skip to content

Lavoro – Otto milioni di euro per la formazione di 1500 apprendisti.

Nel corso del tavolo tecnico tenutosi ieri, nella sede dell'assessorato del Lavoro, Regione, Associazioni datoriali ed Organizzazioni sindacali hanno discusso e concordato i punti qualificanti dell'attuazione operativa della nuova regolamentazione dell'apprendistato.

Il finanziamento totale è di poco inferiore agli 8milioni di euro. Al primo bando sono assegnati 5milioni di euro circa, al secondo bando sono destinati 3milioni e la ripartizione del finanziamento sarà decisa sulla base degli esiti del monitoraggio delle attività formative affidate nel primo avviso.

Sarà centrale il ruolo delle Organizzazioni bilaterali: assolvendo sia alla funzione di validazione del progetto formativo dell'apprendista, sia al monitoraggio e valutazione delle stesse azioni formative, diventano veri e propri centri regolatori.

Nel corso della riunione sono stati illustrati gli indirizzi regionali relativi alla programmazione dell'offerta formativa regionale e dei servizi di supporto alle imprese che assumeranno apprendisti. I macrosettori produttivi prioritari sono stati individuati nel commercio, nell'artigianato, nell'edilizia, nell'industria, nel turismo e nei servizi. I soggetti attuatori, che saranno selezionati con due bandi successivi (il primo entro il primo trimestre 2011, il secondo dieci mesi dopo), saranno inseriti nel Catalogo regionale dell’offerta dei servizi per l’apprendistato professionalizzante.

"La Regione - ha affermato l'assessore Francesco Manca - intende promuovere e finanziare un'offerta di servizi integrati a sostegno dell'apprendistato con l'obiettivo di formare almeno 1500 giovani nel prossimo biennio. Intende inoltre valorizzare nell’ambito delle imprese la figura del tutor aziendale, vero punto di riferimento dell'apprendista e presidio fondamentale dell'intero processo formativo del giovane, anche attraverso l'istituzione di un elenco regionale dei tutor aziendali che sarà pubblicato sul sito web della Regione".

"Essa - ha precisato Manca - sarà garantita sull'intero territorio regionale, con una particolare attenzione al settore delle piccole e micro imprese, comprese quelle localizzate nei comuni dell'Isola in fase di spopolamento".

"La programmazione e la gestione dell’attività formativa dell’apprendistato - ha concluso l’Assessore Manca - si caratterizza per la semplificazione delle procedure gestionali e per l’articolazione flessibile dei gruppi- classe; ciò consentirà di superare la storica difficoltà del fare formazione nell’apprendistato".

A breve la Regione organizzerà alcune iniziative informative e di sensibilizzazione, che saranno dislocate sul territorio regionale. Red.