Press "Enter" to skip to content

Alluvione Capoterra – Aggiudicat​i definitiva​mente all’Ifras S.p.A.i lavori del ponte a Poggio dei Pini.

L'assessorato dei Lavori pubblici, il 28 febbraio, ha aggiudicato definitivamente l'appalto per il rifacimento del ponte sul Rio San Girolamo, nella frazione di Poggio dei Pini, a Capoterra a Ifras S.p.A., società che aveva presentato la migliore offerta sull’importo complessivo dell'appalto di 778mila euro.

In seguito all'aggiudicazione provvisoria del novembre scorso, infatti, l'amministrazione regionale ha dovuto sviluppare tutte le verifiche obbligatorie previste dalle norme i cui risultati hanno dato esito positivo solo oggi, a seguito di recentissime pronunce del Giudice amministrativo di primo e di secondo grado.

I tempi si sono così dilatati perchè dopo l'inevitabile parentesi procedurale indipendente dalla responsabilità della Regione, ai tempi tecnici per ottenere i riscontri sul possesso dei requisiti, si sono aggiunti contraddittori con la società aggiudicataria e con l'Agenzia delle Entrate per modeste problematiche di carattere fiscale causando istruttorie suppletive degli uffici regionali, preoccupati di garantire un'azione amministrativa in linea con gli orientamenti del Giudice amministrativo nella materia fiscale e contributiva.

L'esecuzione dell'intervento potrà essere avviata immediatamente, utilizzando lo strumento di accelerazione della consegna dei lavori per ragioni d'urgenza, trattandosi di opere previste nel programma del Commissario straordinario per l’emergenza alluvione. La società aggiudicataria potrà elaborare nei prossimi giorni la progettazione definitiva dopodiché, dalla data di consegna dei lavori, avrà 180 giorni di tempo per realizzare il ponte. Red.