Press "Enter" to skip to content

Giulio Biddau e l’Orchestra del Teatro Lirico, diretti da Giampaolo Zucca, il 3-5 marzo, per la Stagione concertistica 2010-2011

La Stagione concertistica 2010-2011 del Teatro Lirico di Cagliari prosegue con il concerto straordinario, organizzato per recuperare le due date in abbonamento del mese scorso, cancellate per sciopero. Il tredicesimo appuntamento quindi, giovedì 3 marzo alle 20.30 (turno A, recupero concerto 11 febbraio) e sabato 5 marzo alle 19 (turno B, recupero concerto 5 febbraio) presenta l’Orchestra del Teatro Lirico, diretta da Giampaolo Zucca, con il pianoforte solista di Giulio Biddau, giovane ed affermato talento del panorama internazionale.

Il programma musicale prevede: Pavane pour une infante défunte di Maurice Ravel; Concerto n. 1 in mi minore per pianoforte e orchestra op. 11 di Fryderyk Chopin; Nona Sinfonia in mi minore “Dal nuovo mondo” op. 95 di Antonín Dvořák.

Giulio Biddau - Nato a Cagliari nel 1985, ha intrapreso, a dodici anni, lo studio del pianoforte con Arlette Giangrandi Eggmann, e si è diplomato al Conservatorio della sua città col massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Negli stessi anni, ha frequentato l’Accademia Ducale di Genova con Boris Petrushansky. Ha proseguito gli studi pianistici a Parigi sotto la guida di Jean Marc Luisada all’École Normale, dove ha ottenuto il Diplome Supérieur de Concertiste. In seguito ha conseguito con lode il diploma di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nella classe di Sergio Perticaroli. Attualmente prosegue i suoi studi, sempre sotto la direzione di Sergio Perticaroli, e frequenta assiduamente le masterclass di Aldo Ciccolini. Nel 2001 ha esordito nel Terzo Concerto di Beethoven alla Berwaldhallen di Stoccolma, vincendo il secondo premio allo Stockholm Young Pianist International Competition. Successivamente laureato di prestigiosi concorsi internazionali, fra cui il Concorso Casagrande di Terni, Ennio Porrino di Cagliari e Iturbi di Valencia, la vittoria del primo premio, nel 2009, al Concorso Les Nuits Pianistiques – Lauréats SPEDIDAM di Aix-en-Provence, lo porta ad essere invitato in alcuni dei più importanti festival francesi, tra cui il Festival Radio France di Montpellier, il Festival Pablo Casals e il Festival Piano en Valois. Ha tenuto numerosi concerti in Europa, suonando per istituzioni quali l’Accademia di Santa Cecilia a Roma, il Teatro Lirico di Cagliari, il Festival Dino Ciani a Cortina, la Fondazione “William Walton” di Ischia; in Francia alla Salle Cortot di Parigi, al Grand Theatre de Provence di Aix-en-Provence, a Pontoise, Nancy, Rouffach, Gerberoy e poi in Spagna al Palau de la Musica di Valencia ed a Leon, e ancora Slovenia, Austria, Svezia. Ha suonato con affermati direttori come Lawrence Foster, François-Xavier Roth, Tan Dun, Carlo Rizzari e Max Bragado con orchestre quali: Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, Orchestre National de Montpellier, Orchestra del Palau de la Musica di Valencia, Les Siècles, Sinfonica Abruzzese. Parte della sua attività è riservata alla musica da camera, specificamente al duo con la violinista Anna Tifu ed alle collaborazioni con le cantanti Alessandra Visentin e Lisa Martirossyan. Il suo repertorio include molti autori del secondo Novecento, fra cui Ligeti, Gubaidulina e Dutilleux, del quale ha più volte eseguito la Sonata per France Musique. Inoltre il suo impegno nella musica contemporanea l’ha visto protagonista, nel marzo 2010, della creazione di The Banquet, Concerto per pianoforte, coro e orchestra di Tan Dun, commissionato dall’Accademia di Santa Cecilia e trasmesso poi da Rai Radio Tre.

Prezzi biglietti: platea ˆ 46,00 (settore giallo), ˆ 39,00 (settore rosso), ˆ 32,00 (settore blu); I loggia ˆ 39,00 (settore giallo), ˆ 32,00 (settore rosso), ˆ 26,00 (settore blu); II loggia ˆ 13,00 (settore giallo), ˆ 13,00 (settore rosso), ˆ 9,00 (settore blu). Com