Press "Enter" to skip to content

Provincia di Nuoro – Il Consorzio Universitario discute sull’attivazione di due scuole di specializzazione e due Master.

Questa mattina, sotto la presidenza di Roberto Deriu, Presidente della Provincia di Nuoro, essendo il sindaco Alessandro Bianchi impegnato nella seduta del consiglio Comunale di Nuoro, si è riunita l'assemblea del Consorzio Universitario per l'analisi delle proposte dell'Università di Sassari in merito alla promozione degli Studi universitari nella Sardegna Centrale, con nuova offerta formativa che sarà attivata dal prossimo anno accademico.

Hanno preso parte all'evento il commissario del consorzio, Caterina Loi, la delegata della Provincia all'Università, Franca Carroni, e l'assessore del comune di Nuoro dell’Università Paola Demuro.

Nel corso della riunione sono state esaminate le proposte di nuove offerte formative formulate dall'Università di Sassari, concordate con il rettore Attilio Mastino e presentate da Gavino Mariotti, della Facoltà di Lingue e Letterature straniere e dal professor Aldo Maria Morace della facoltà di Lettere e Filosofia, circa l'attivazione di due scuole di specializzazione e due Master che avranno la possibilità di partire già dal prossimo primo ottobre, con l'inizio dell'anno accademico 2011-2012, con un aumento della popolazione studentesca di circa 150 unità.

La prima scuola è in Beni Archivistici e Librari, unica in Sardegna e terza in Italia, con possibilità di accesso a 25 studenti in possesso di laurea magistrale, sarà organizzato con la collaborazione dell'Università di Barcellona e si propone di formare specialisti nel settore dei bene archivistici e librari. La seconda, unica in Sardegna e seconda in Italia, sarà la specialistica in Beni demo-etno-antropologici, sarà riservata a 25 studenti, e formerà specialisti di alto livello nella tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio demoetnoantropologico. I due master, aperti ad un massimo di 50 partecipanti, riguarderanno la formazione di guide ed operatori turistici e la gestione, tutela e valorizzazione dei beni storico-artistici. Entrambi avranno la durata di un anno.

"Sono i risultati di un lavoro iniziato qualche tempo fa – ha commentato Caterina Loi, commissari del Consorzio Universitario – stiamo aumentando l’offerta formativa e Nuoro diventa un vero centro di eccellenza con le scuole di specializzazione e i master, grazie ad un'offerta unica in Sardegna e di grandissima rilevanza nella formazione e permettono già da quest'anno di arrivare a più 150 iscritti".

"E' un'offerta di grandissimo interesse – ha detto Franca Carroni – coniuga perfettamente con quelle che sono le vocazioni e le ambizioni del territorio, riguardando turismo e cultura, ovvero le leve più importanti che permettono lo sviluppo sociale ed economico del territorio".

"Due scuole di specializzazione e due master – ha dichiarato Paola Demuro - che grazie alla pesantezza del titolo offerto sicuramente attireranno adesione in campo nazionale ed internazionale".

Per le prossime settimane si attendono le proposte dell'Università di Cagliari che interessano le Facoltà di Medicina, Ingegneria e Scienze Politiche. Red.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »