Press "Enter" to skip to content

Dichiarazioni Assessore provinciale all’Istruzione sulla questione del ridimensionamento scolastico in Sardegna e, in particolare, nella Provincia di Nuoro.

Dopo l’incontro tenutosi ieri a Cagliari con il tavolo istituzionale per il piano di dimensionamento scolastico regionale, in una nota, l’assessore all’Istruzione della Provincia di Nuoro Giovanna Ticca ha espreso grande disappunto e contrarietà per le decisioni prese dalla Regione.

“La Provincia di Nuoro è sicuramente quella maggiormente penalizzata dai tagli della Regione con la soppressione di cinque autonomie e cinque punti di erogazione del servizio – ha spiegato l’assessore Ticca, che ribadisce con forza la necessità di rivedere il provvedimento della Regione, sia in ordine ai tempi che ai contenuti della proposta presentata, con nuovi incontri a breve per valutare possibili ed eventuali variazioni al piano.

La Provincia di Nuoro ha già dato abbastanza in termini di tagli, basti pensare a quello che nel 2009 e nel 2010 siamo stati costretti a rinunciare a ben dieci autonomie. - ha sottolineato la Ticca - Il nostro obiettivo è certamente quello di salvaguardare il sistema scuola in Sardegna e nella Provincia di Nuoro e difendere il diritto all’istruzione pubblica in un territorio come il nostro, già fortemente penalizzato da un grave disagio economico.

Si tratta di un dimensionamento che disattende le stesse linee guida regionali. Riteniamo pertanto indispensabile che venga al più presto riaperta una nuova trattativa e che la Regione faccia un passo indietro rivalutando il provvedimento, non solo sulla base dei numeri ma tenendo conto della condizione delle aree disagiate della provincia, dovute alla posizione geografica e all’inefficienza dei collegamenti, soprattutto nelle zone interne.

La scuola della Sardegna deve essere salvaguardata e noi non intendiamo sottoscrivere un piano che non sia migliorativo e che, al contrario, continua ad ignorare le esigenze dei singoli territori". Red-com

 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »