Press "Enter" to skip to content

Prossimo incontro fra il Presidente Cappellacci e Presidente Deriu: si parlerà dell’intesa Regione-Provincia e Comune di Nuoro.

Nel corso del prossimo incontro tra il Presidente della Regione, Ugo Cappellacci, ed il Presidente della Provincia di Nuoro e dell'Unione Province Sarde, Roberto Deriu, si parlerà dell'attuazione degli interventi previsti nell'intesa Regione – Provincia di Nuoro – Comune di Nuoro, dell'esame delle misure contro lo spopolamento delle zone interne e montane e dell'elaborazione di possibili azioni di coordinamento fra le province per la gestione integrata dei servizi.

In merito ai primi punti si analizzerà quanto di ciò previsto nell'intesa firmata il 21 maggio 2007 sarà possibile realizzare in tempi brevi e quali tempi sarà possibile prevedere per gli altri progetti.

L'intesa, che ha fra gli intenti la creazione di un moderno sistema di infrastrutture per favorire lo sviluppo dell'economia locale grazie anche al sostegno alle imprese e all'integrazione fra il comparto turistico e le attività produttive del territorio, prevede interventi anche circa il miglioramento della viabilità, l'eliminazione del digital divide, il settore energia, l'industria, le attività produttive, ambiente, turismo, cultura, istruzione e Università, fino alle misure per contrastare lo spopolamento dei piccoli centri.

L'obiettivo è quello di realizzare servizi volti il miglioramento della qualità della vita e l'attrattività dei piccoli comuni e le vie di comunicazione.

Sul tavolo anche la possibilità di individuare azioni di coordinamento interprovinciale per la gestione integrata di servizi e di integrazione istituzionale, ovvero la possibilità che le province possano dar vita a forme di gestione associata per le funzioni di loro competenza. Un tema molto attuale, considerati i tagli che sono stati previsti dai governi nazionale e regionale e che riducono di molto la possibilità delle singole province di erogare i servizi di loro competenza e l’esercizio delle funzioni loro assegnate. Red.