Press "Enter" to skip to content

Master in finanza etica: sul sito dell’università la graduatoria degli ammessi

E’ tutto pronto per l’avvio del master di primo livello in “Finanza etica per la cooperazione e lo sviluppo”. Con la pubblicazione sul sito dell’Università di Cagliari (www.unica.it) della graduatoria degli ammessi alla frequenza, la fase organizzativa può dirsi completata. Il prossimo 3 marzo sarà così inaugurato l’avvio del corso e da sabato 5 marzo i 24 allievi selezionati (105 i candidati) inizieranno a frequentare le lezioni.

Trova così attuazione il progetto di alta formazione attivato dall’assessorato regionale del lavoro, in partnership con la Facoltà di Economia di Cagliari, con la Caritas, con ‘Sardegna Solidale’, con l’associazione ‘Piccoli progetti possibili’ e con il Comitato nazionale del Microcredito. “Il master – sottolinea l’assessore regionale del lavoro e della formazione, Francesco Manca - è il primo di una serie di corsi post lauream finalizzati alla creazione di professionalità qualificate. Solo rendendo competitiva e altamente specialistica la domanda di lavoro, si può aspirare a incidere concretamente sul sistema economico, permeando il contesto sociale”. E’ questa, nello specifico, l’ambizione del percorso di prossima attivazione: “Solo restituendo eticità alla finanza  – aggiunge a proposito il componente della Giunta Cappellacci – si può pensare di creare i presupposti per un diffuso benessere sociale”.

Un obiettivo che è sostenuto da un consistente impegno di risorse: l’assessorato regionale del Lavoro garantirà le spese organizzative e le quote di partecipazione degli allievi attraverso voucher formativi. Sarà così resa completamente gratuita la frequenza per coloro che hanno un reddito Isee pari o inferiore ai 35 mila euro. Un contributo, variamente quantificato, è anche previsto per quanti ricadono nelle fasce successive. La graduatoria definitiva degli ammessi è stata stilata attraverso una rigorosa valutazione da parte della commissione nominata, con apposito decreto, dal Rettore dell’Università di Cagliari: i candidati sono stati valutati in base ai titoli e ai risultati di un colloquio  Red