Press "Enter" to skip to content

Tesi di laurea: l’Aicun premia il cagliaritano Maurizio Massa.

Maurizio Massa, Laureatosi in città, ha elaborato un lavoro sulle dinamiche inerenti comunicazione e marketing  d’impresa trasferite negli atenei. Alla due giorni si dibatte sulle tematiche del settore con alcuni dei più accreditati specialisti nazionali.

Il Premio tesi di laurea 2010 in comunicazione universitaria, bandito dall’Aicun (associazione italiana comunicatori d’università) è stato assegnato al cagliaritano Maurizio Massa. “Il marketing e la comunicazione: nuovi strumenti di gestione per le università” è il titolo della tesi (relatore prof.ssa Elisabetta Gola, presidente del corso di laurea) premiata dalla commissione presieduta da Simonetta Pattuglia.

La motivazione. Laureatosi all’Università di Cagliari, corso di laurea triennale in Scienze della comunicazione, Marcello Massa è stata premiato con la seguente motivazione: “Facendo leva su precise argomentazioni teoriche di tipo comunicazionale ma anche su strumenti propri della più allargata attività di marketing, il candidato è riuscito a far emergere con estrema chiarezza l’importanza che la comunicazione universitaria ha raggiunto negli Atenei a partire dalla promulgazione della Legge 150/2000. In particolare, viene affrontato il caso della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Cagliari. Una puntuale analisi comparata delle immatricolazioni, degli abbandoni, del successo negli studi della popolazione studentesca sintetizzano le ricadute positive che un buon piano di comunicazione è in grado di produrre. Interessante risulta l’esperimento ben riuscito, e descritto nell’elaborato, di riunire specialisti della comunicazione, uomini di marketing, giornalisti, informatici, esperti di comunicazione visuale, in un’attività modernamente “cooperativa” rivolta alla progettazione e all’attuazione delle attività di comunicazione della Facoltà di cui la tesi costituisce l’approfondimento teorico-progettuale. L’analisi del contesto e i dati quantitativi riescono a concretizzare l’assunto iniziale di  come la comunicazione e il marketing siano diventati veri strumenti di gestione universitaria.”  Marcello Massa, studente lavoratore, viene premiato mercoledì 2 marzo alla Sapienza a Roma, nell’ambito del Forum annuale dell’Aicun.

Il Forum Aicun, da martedì 1 a mercoledì 2 marzo, l’università La Sapienza di Roma – viale Aldo Moro, n. 5 - ospita il VII Forum sulla comunicazione universitaria. L’appuntamento annuale dell’Aicun (associazione italiana comunicatori d’università) ha per cornice il tema La comunicazione universitaria: costo o risorsa?”. Dalla “comunicazione negata” alla legge 122/10 passando per “I compiti della comunicazione universitaria in una stagione di riforme”: questi alcuni dei temi della prima giornata del forum. I lavori di martedì prevedono anche diversi work shop (il piano di comunicazione; il professionista dell’orientamento; le web radio). In serata, l’assemblea annuale dei soci Aicun. La giornata di mercoledì si apre con la consegna del premio Aicun per la miglior tesi di laurea in comunicazione universitaria. A seguire, la tavola rotonda moderata da Alessia Tripodi (Sole24Ore).

Relatori e partecipanti. Ai lavori intervengono, tra gli altri, Luigi Frati (rettore Sapienza, Roma), Giovanni Puglisi (rettore Iulm, Milano), Mario Morcellini (Sapienza, Roma), Alessandro Rovinetti (Comunicazione pubblica), Tiziana Cavallo (U-Station), Luigi Biggeri (presidente Cnvsu). Red-com