Press "Enter" to skip to content

Turismo: Bit, la Sardegna protagonista anche nella terza giornata

Il “question time” fra il presidente Ugo Cappellacci, l’assessore regionale Luigi Crisponi e gli operatori del settore turistico sardo è stato il clou di una giornata particolarmente intensa all’interno dello stand della Regione Sardegna, alla Bit di Milano.

Una giornata che si è aperta in mattinata con la conferenza stampa della provincia di Olbia e Tempio, durante la quale sono stati presentati quattro progetti di grande richiamo turistico: “La presentazione del 150° dell’Unità d’Italia – Garibaldi”, il festival “Musica sulle bocche”, il progetto “Tourrenia” e quello “Terra e Acqua”.

Sono seguiti i suoni e i colori di Sardegna, vere e proprie suggestioni d’identità con le maschere, le pelli, i campanacci, la forza e il mistero delle danze dei Mamuthones di Mamoiada, che hanno catalizzato l’attenzione del folto pubblico presente nello stand e fatto da cornice a tutti gli altri eventi isolani.

Nel pomeriggio è stata la volta della conferenza stampa della provincia di Cagliari, cui ha fatto seguito quella congiunta dei sindaci Cagliari e Quartu Sant’Elena, insieme all’assessore regionale del Turismo, Luigi Crisponi. “La ‘capitale’ della Sardegna – ha affermato l’assessore – è uno straordinario biglietto da visita per i turisti che arrivano nell’Isola, un punto di accesso bellissimo, ordinato, di grande richiamo turistico e culturale grazie ai suoi scenari e ai suoi monumenti, una città da godere”. L’assessore Crisponi ha dato merito al sindaco Emilio Floris dell’evoluzione positiva in senso turistico della città e della sua area vasta. “Cagliari – ha detto il sindaco Floris – è la tessera di un mosaico da completare per valorizzare a pieno le potenzialità turistiche di tutta l’Isola, non solo delle coste”.  “Il turismo – ha concluso il sindaco – deve essere non un fatto occasionale, ma un fattore strategico e coordinato di sviluppo regionale”. A margine della conferenza, intanto, è stato annunciata la volontà di presentare la città di Cagliari come “porta del Sud” in occasione dell’Expo 2015, in programma a Milano.

Il capoluogo rappresenta un valore aggiunto per lo sviluppo dell’area vasta metropolitana, aspetto sottolineato anche dal sindaco di Quartu Sant’Elena Mauro Contini, che ha ribadito il concetto della necessità di “fare sistema, mettendo da parte egoismi e particolarismi, sempre nell’ottica dell’obiettivo comune della crescita del comparto. L’unico nel sistema economico isolano – ha aggiunto – che mantiene stabili i livelli occupazionali”.

Nel tardo pomeriggio altre due conferenze: Slot Gallura ha presentato “BTES 2011 – Borsa del turismo d’eccellenza in Sardegna”, mentre il comune di Olbia ha presentato un grande evento sportivo il “Rally d’Italia Sardegna 2011”.

In serata i colori e suoni del Carnevale sardo si sono trasferiti in piazza Duomo: i Mamuthones, infatti, si sono esibiti con le loro danze suggestive nel centro di Milano, catturando l’attenzione di migliaia di turisti presenti.

Grandi eventi, grandi riscontri. Come quello che continua a caratterizzare il settimo piano della Rinascente milanese, dove migliaia di visitatori possono assaporare i prodotti  enogastronomici in un apposito “corner” allestito dalla Regione Sardegna Red