Press "Enter" to skip to content

Nell’ambito del progetto europeo “Hercules ii” Cagliari “scuola” per la lotta alle frodi comunitarie

Nell’ambito delle attività di collaborazione internazionale patrocinate dall’Ufficio Europeo per la Lotta Antifrode (OLAF) nel settore del contrasto alle frodi comunitarie, il Comando Generale della Guardia di Finanza ha messo a punto un innovativo progetto formativo a favore di magistrati e investigatori della Repubblica di Bulgaria.

Dopo aver frequentato a Roma una prima parte dello stage presso la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, 5 magistrati e un investigatore della Bulgaria sono giunti questa settimana a Cagliari per dare corso dal 7 all’11 febbraio 2011 a una serie di incontri professionali con i magistrati delle Procure della Repubblica del capoluogo sardo e con gli investigatori delle Fiamme Gialle specializzati nella lotta alle frodi comunitarie e alla criminalità economica.

L’obiettivo perseguito dallo stage operativo è quello di elevare e omogeneizzare nell’ambito di tutti i paesi dell’Unione Europea i livelli di contrasto al diffuso fenomeno illecito.

In tale contesto, il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Cagliari è stato chiamato ad ospitare la delegazione bulgara presso la propria sede in quanto è stato ritenuto un centro di eccellenza nazionale per il costante e proficuo impegno profuso soprattutto in questo ultimo biennio nel contrasto alle frodi comunitarie perpetrate in Sardegna, regione in primo piano tra gli obiettivi delle politiche strutturali europee.

La delegazione bulgara, accolta dal Comandante Regionale del Corpo, Gen.B. Stefano Baduini, e dal Comandante Provinciale di Cagliari, Col.t.ST Francesco Bucarelli, ha avuto modo di apprendere le particolari metodologie di polizia per il contrasto all’illegalità economico-finanziaria utilizzate dalle Fiamme Gialle.

Come noto la Guardia di Finanza rappresenta nello specifico settore in Europa un vero e proprio unicum organizzativo, dotato di moderni strumenti informatici e di numerosissime banche dati e connotato da elevatissima professionalità ai diversi livelli scaturente dal continuo interscambio di dati e di informazioni con i Reparti Speciali, sotto l’egida del Comando Generale.

A tali  incontri si aggiunge la condivisione di un momento di osmosi di esperienze con i colleghi togati italiani, avutosi nella mattinata del 9 febbraio dapprima con i magistrati della Procura Regionale della Repubblica presso la Corte dei Conti della Sardegna, diretti dal dott. Tommaso Cottone, nella quotidiana opera di accertamento delle responsabilità patrimoniali derivanti dalla cattiva gestione del denaro pubblico.

Particolare attenzione è stata indirizzata all’importante strumentario giuridico a disposizione dei magistrati italiani per il compimento della propria azione di controllo nonché verso alle procedure recuperatorie delle somme afferenti ai danni causati illecitamente all’Erario.

Il 10 febbraio seguirà un analogo incontro al Palazzo di Giustizia ove opera la Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Cagliari guidata dal Dott. Mauro Mura, con il pool dei Pubblici Ministeri preposti alla lotta ai crimini economici e ai reati contro la Pubblica Amministrazione, coordinati dal dott. Paolo De Angelis.

I magistrati bulgari assisteranno a un “trial” per acquisire contezza pratica dell’iter processuale necessario in Italia a definire compiutamente il quadro probatorio nell’ambito di un giudizio penale, a cui seguirà un positivo scambio di esperienze con i magistrati italiani del pool nel settore di interesse per le attività dello stage.

Al termine di questa preziosa esperienza professionale i Bulgari potranno così portare con sé un’ampia selezione di “best practice” delle indagini e dei servizi di polizia giudiziaria e amministrativa svolti dagli Organismi antifrode italiani in questi ultimi anni in Sardegna, con la dettagliata descrizione delle metodologie illecite per l’aggressione ai fondi comunitari concessi all’Isola, nel tempo individuate dagli inquirenti. Com