Press "Enter" to skip to content

Lavoro – All’Asl di Cagliari i cassintegrati di “Guspini per la vita”

I lavoratori della Fondazione “Guspini per la vita”, momentaneamente in cassa integrazione, saranno utilizzati dall’Asl di Cagliari. E’ l’esito dell’Accordo quadro che è stato siglato stamane nella sede dell’assessorato regionale del lavoro. Il provvedimento, che vede come primo firmatario l’assessore Franco Manca, è stato sottoscritto dal commissario della Fondazione, dai rappresentanti dell’Asl, delle province di Cagliari e del Medio Campidano, dell’Agenzia del Lavoro e delle segreterie regionali e territoriali di Cgil, Cisl e Uil.

“L’accordo – ha evidenziato il componente della Giunta Cappellacci – ha la finalità di garantire a ogni singolo lavoratore l’erogazione di un bonus economico di utilizzo finalizzato a garantire livelli di vita compatibili con la dignità umana e, in prospettiva, possibili ricollocazioni nel mercato del lavoro”.

Il reddito già derivante dal trattamento di cassa integrazione sarà così incrementato fino al raggiungimento di mille euro lordi mensili. E’ inoltre previsto che l’inserimento occupazionale venga completato con percorsi di aggiornamento professionale.

A margine dell’incontro l’assessore Manca ha anche inteso evidenziare la necessità che si provveda alla definizione di un Accordo quadro che contempli non le singole emergenze occupazionali, ma interessi tutto il settore socio-sanitario: “Per raggiungere una migliore efficacia di questi interventi, sarebbe auspicabile che simili procedure venissero rappresentate da un unico interlocutore, in grado di farsi portavoce delle situazioni di difficoltà complessive”.

Il rapporto di utilizzazione così siglato (conseguente alla proroga degli ammortizzatori sociali riconosciuta dall’Accordo quadro del 14 gennaio scorso), ha come scadenza il 31 dicembre 2011; potrà essere rinnovato per l’anno successivo attraverso la stipula di un atto analogo. Red