Press "Enter" to skip to content

Il Comune di Uri firma accordo con l’Università di Sassari: alla scoperta dell’archeologia urese.

Quest'oggi, il Sindaco di uri, Giovanni Biddau, ha siglato un accordo con il Dipartimento di Storia dell'Università degli Studi di Sassari per lo svolgimento e la direzione scientifica di un "Progetto di ricerca sugli insediamenti medievali nel territorio comunale di Uri".

 

Con la delibera della Giunta Comunale e la determina successiva, il progetto di ricerca triennale denominato "Gli insediamenti medievali nel territorio comunale di Uri" è stato affidato al Prof. Marco Milanese, Ordinario di Archeologia Urbana e Medievale presso il Dipartimento di Storia dell'Università degli Studi di Sassari e già docente di Archeologia Medievale nelle Scuole di Specializzazione in Archeologia delle Università di Cagliari e Pisa.

 

"Lavorare con l'Università di Sassari è sicuramente un punto d'orgoglio per il nostro Comune, sta a dimostrare l'importanza che i piccoli centri rivestono nella storia dell'Isola spiega il Sindaco Giovanni Biddau e ci auguriamo che questo primo protocollo dintesa sia il punto di partenza per una lunga e proficua collaborazione per entrambe le parti".

 

"Uri sta crescendo prosegue il primo cittadino -  sia come numero di abitanti, ma soprattutto come apertura verso lesterno e laccordo con il Dipartimento di Storia dell'Università è un esempio di quel processo di sviluppo culturale e valorizzazione delle tradizioni che abbiamo scelto come nostro volano".

 

Il Professor Milanese nel condurre le sue indagini storiche utilizzerà le più avanzate metodologie archeologiche ed informatiche. In questa fase di ricerca non verranno effettuati scavi nel territorio comunale, le nuove tecnologie che verranno utilizzate dal validissimo team permetteranno di avere una sorta di radiografia dell'area archeologica del paese e affiancarla, nello studio, alle fonti scritte. Com.